proteggersi dal freddo con la medicina cinese

Proteggersi dal freddo con la medicina cinese

[fusion_builder_container type=”flex” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”true” min_height=”” hover_type=”none” link=”” border_sizes_top=”” border_sizes_bottom=”” border_sizes_left=”” border_sizes_right=”” first=”true”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” content_alignment_medium=”” content_alignment_small=”” content_alignment=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” font_size=”” fusion_font_family_text_font=”” fusion_font_variant_text_font=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]

proteggersi dal freddo con la medicina cinese
E’ inverno e fa freddo!
Il termometro scende veloce. La mattina è tutto ghiacciato.
La medicina cinese considera il freddo un fattore patogeno, che in eccesso, può farci indebolire e ammalare.
Per questo diventa molto importante proteggersi dal freddo!
In effetti se prendiamo freddo rischiamo subito di subire qualche malanno oppure vedere aggravare qualche condizione esistente, come alcuni dolori articolari.
Inoltre proteggerci dal freddo oggi significa mettere i mattoni per vivere una primavera gioiosa e serena!

Proteggersi dal freddo con la medicina cinese

Il freddo in eccesso indebolisce la nostra forza vitale, abbassa la nostra energia, in particolare quella che la medicina cinese definisce come wei qi o energia difensiva.
In poche parole il freddo abbatte la capacità del nostro organismo di difenderci dai fattori patogeni.
Ovviamente ognuno di noi ha una sua risposta, che dipende sia dall’intensità di ciò che ci colpisce, ma anche dalla propria capacità di reagire.
Quello che possiamo fare quindi riguarda il difenderci dagli eccessi di freddo e di rafforzarci per evitare di ammalarci!
La medicina cinese è un insieme di pratiche terapeutiche complesse.
Oltre all’agopuntura, il tuina o la moxibustione, esiste anche la farmacologia, l’alimentazione e lo yang sheng, cioè l’attenzione alla cura di sé, portando nel nostro quotidiano azioni e abitudini, che migliorano il nostro equilibrio.

Proteggersi dal freddo con la medicina cinese: facciamo prevenzione.

E’ proprio in questo contesto che voglio condividere con te alcuni consigli di prevenzione, che se messi in atto migliorano la nostra resistenza e ci fanno vivere meglio.
Prima di tutto ricorda di coprirti in modo adeguato.
Scegli vestiti che ti scaldano, indossa cappello, guanti e sciarpa.
Proteggi in particolare la tua testa.
Il freddo trova proprio qui una buona entrata e oltre ai classici sintomi di raffreddamento potresti sentire dolori al collo, mal di testa o le spalle irrigidite.
Controlla di essere al caldo anche quando lavori, soprattutto se stai molte ore alla scrivania. Restando fermi siamo meno difesi.
Anche i piedi freddi possono davvero essere fastidiosi, allora scegli calze che riescano davvero a prendersi cura di te!
In questi giorni di gelo l’aria è anche molto secca.
E’ proprio il clima di gennaio, fatto di giornate a zero gradi, ma con un sole splendente e un po’ di arietta!
Inoltre i riscaldamenti accesi contribuiscono ad asciugare l’aria.
Dobbiamo difenderci anche da questa secchezza, che indebolisce la pelle e le vie respiratorie.
Ricordati di bere, ma preparati qualcosa di caldo e speziato.
E’ il momento giusto per usare fashion termos e prepararci una bevanda da portarci in giro.
Magari qualcosa con un po’ di zenzero o cannella o curcuma!
Anche a tavola devi portare il caldo.
Preferisci i cibi cotti e caldi. In questo modo aiuti il tuo sistema digerente a trasformare in modo adeguato il cibo.
Lo sai vero che una buona trasformazione degli alimenti significa energia forte e vigorosa?
Già che ci sei scegli quelle cotture che si riconoscono come più riscaldanti: ad esempio la cottura in umido, i brasati, gli arrosti.
In questa stagione il mio migliore amico è il forno, lo usi praticamente per tutto, così posso coniugare il mio bisogno di cibo caldo anche con una buona organizzazione e tanta velocità.
E a proposito di cibo caldo non ti dimenticare della colazione.
Per abitudine è proprio a questo pasto che rifiliamo quei cibi che per natura termica invece di riscaldarci ci raffreddano.
E’ normale mangiare yogurt o bere delle spremute, ma in realtà stiamo andando contro corrente e invece di accendere il nostro fuoco digestivo e attivare la nostra energia yang, la spegniamo.
Pensa allora ad una colazione calda e cucinata, che ti faccia iniziare la giornata con il piede giusto.
( Se ti iscrivi alla newsletter puoi accedere alla Cucina della Lo, dove trovi le ricette per la colazione oppure qui puoi scoprire come preparare il porridge favoloso!)
Mangia cibi nutrienti e facili da digerire.
Scegli zuppe e stufati a base di brodo, cereali e verdure cotti. Usa i legumi e varia la tua alimentazione. Mangia lentamente, concentrandoti sul gusto e sulla bellezza del tuo cibo.
Infine, ma comunque molto importante, dormi bene.
Dormire bene significa avere una camera da letto adatta ad accoglierci per farci riposare. Dove non ci sono troppi dispositivi elettronici, dove non entrano pc, cellulari e tv.
Significa anche dormire in modo adeguato. Segui il ritmo della natura e vai a letto abbastanza presto e fai in modo di garantirti sempre 7\8 ore di sonno!
Se ti guardi intorno ti puoi rendere conto che la natura è immersa nel grande sonno, proviamo a seguirne il ritmo, a rallentare, a non sprecare troppe risorse e a creare occasioni per rigenerarci

Proteggersi dal freddo con la medicina cinese: scopri tutti i percorsi

Questi sono consigli che tutti possiamo mettere in pratica, prova a creare piccoli cambiamenti ogni giorno.
Scegli il punto su cui vuoi lavorare e individua subito un’azione che puoi fare subito.
Ogni giorno abbiamo la possibilità di prenderci cura di noi.
Se preferisci essere accompagnata nel tuo percorso, andare più in profondità e definire un percorso su misura per te allora puoi scrivermi per fissare una consulenza.
Inoltre puoi partecipare a Inverno Mon Amour: due laboratori online per ritrovare il tuo benessere in modo naturale in collaborazione con Giuliana Surianello!
VIA I MALANNI DI STAGIONE
martedì 18 gennaio ore 20.45 sulla piattaforma zoom
Si avvicina la stagione più fredda, possiamo fare un’ottima prevenzione seguendo i consigli di medicina naturale e i consigli dell’alimentazione energetica per rinforzarci e vivere l’inverno con il sorriso.
COLTIVA LA TUA ENERGIA PER RISPLENDERE IN PRIMAVERA: NUTRI IL SOFFIO VITALE
martedì 25 gennaio ore 20.45 sulla piattaforma zoom
L’inverno è la stagione del raccoglimento e della riflessione. Nutriamo le nostre radici per diventare la forza dirompente
della primavera
Puoi iscriverti cliccando il bottone oppure scrivendomi a ciao@lorenzaminonzio.it

[/fusion_text][fusion_button link=”https://lorenzaminonzio.it/inverno-mon-amour/” text_transform=”” title=”” target=”_self” link_attributes=”” alignment_medium=”” alignment_small=”” alignment=”” modal=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” color=”default” button_gradient_top_color=”” button_gradient_bottom_color=”” button_gradient_top_color_hover=”” button_gradient_bottom_color_hover=”” accent_color=”” accent_hover_color=”” type=”” bevel_color=”” border_width=”” border_radius=”” border_color=”” border_hover_color=”” size=”” stretch=”default” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]INVERNO MON AMOUR [/fusion_button][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *