Yang sheng: l'arte di nutrire la vita ogni giorno
In Cina, da sempre, esiste un’arte unica e particolare. Preziosa, semplice e di cui tutti possiamo diventare maestri.
E’ lo yang sheng, l’arte di nutrire la vita.
Un insieme di principi ed indicazioni che hanno un obiettivo solo: imparare a vivere a lungo e bene.
Tratta tutti gli ambiti della nostra esistenza e si basa sul principio della prevenzione, vista come l’insieme di atti di cura verso noi stessi che ci permettono di proteggerci, di promuovere e mantenere il nostro benessere.

Yang sheng: l’arte di nutrire la vita ogni giorno

Lo yang sheng riguarda tutto di noi, tende a rafforzare la nostra vitalità e la nostra energia ad ogni livello.
Per farci stare bene fisicamente, dentro e con il nostro corpo, per creare armonia tra le nostre emozioni e i nostri pensieri e vivere appieno anche la nostra vita relazionale e sociale. Immersi e sempre in dialogo con tutte le forze dell’universo.

Yang sheng: scopriamo cos’è.

Riguarda la capacità di vivere in accordo con i ritmi della natura, preoccupandosi di fare tutto ciò che possiamo per vivere una vita piena e ricca.
Una sorta di “manutenzione” costante per stare bene.
Fanno parte dello yang sheng le nostre abitudini che caratterizzano lo stile di vita.
Ad esempio la nostra alimentazione, ma anche la cura del nostro corpo, le regole di igiene personale, la qualità del sonno, il movimento e l’esercizio fisico.
Riguarda anche la gestione dei nostri stati d’animo e della nostra mente, l’abilità di coltivare la nostra bellezza interiore.
Sono consigli che permettono ad ognuno di noi di prendersi cura della propria esistenza in modo consapevole, attraverso vari metodi.

Yang sheng: ti racconto il mio punto di vista.

Personalmente credo che lo yang sheng sia uno sguardo speciale verso la nostra quotidianità, capace di esprimere l’amore e la gratitudine che proviamo per noi e per il mondo intero.
Si tratta di agire con consapevolezza, di desiderare il meglio, ma soprattutto di viverlo, trasformando i nostri desideri di felicità in obiettivi e azioni concrete, da attivare ogni giorno per sentirci nel pieno equilibrio.
Significa abbandonare le  paure e le reticenze, ma anche la pigrizia e impegnarsi in tutte quelle attività di cui possiamo usufruire per migliorare la salute e raggiungere la longevità , come coltivare lo spirito, regolare la dieta, esercitare il corpo, equilibrare gli stati d’animo. adattarsi al clima…
Ognuno di noi è un essere unico ed eccezionale e quindi dovrà trovare la propria formula personale di pratiche di yang sheng, per ottenere equilibrio, longevità e energia vitale.
Insomma per raccogliere la chiave della nostra personale felicità.
A volte può significare rompere i soliti schemi, avere il coraggio di creare cambiamento e lasciare andare ciò che ci blocca.

Yang sheng: osservando i gatti.

Ogni tanto guardo i miei gatti, compagni della vita e rimango incantata per la loro innata capacità di godersi la vita!
Sanno nutrire la loro energia, riposando profondamente, lasciandosi andare senza pensieri e preoccupazioni ad un gratificante e buon pisolino.
Conoscono il valore del sonno e quanto questo sia importante per una vita felice.
La loro autostima è altissima, non si sottovalutano e sono convinti di potere tutto, perché semplicemente sono.
E’ come se si considerassero dei mini dei e con questo atteggiamento affrontano la vita.
Conoscono la pratica della curiosità, dell’essere coinvolti in qualcosa di nuovo, di sperimentare e scoprire. Se c’è qualcosa di diverso a casa, loro devono scoprire cos’è.
Sanno giocare sempre, indipendentemente dall’età, trovando sempre l’energia per acchiappare un filo colorato o lanciare una pallina e rincorrerla.
Adorano le piccole cose e traggono tutto il beneficio e la bellezza da cose apparentemente banali, come qualsiasi scatola di cartone o il tuo maglione trovato sul letto per dormire.
Infine amano profondamente chi vive con loro, sono grati del fatto che c’è qualcuno che si prende cura di loro  e sono attenti agli altri, cercano ogni modo per farti capire quanto bene ti vogliono e non si vergognano di pretendere il bene per loro.

Yang sheng: ora provaci anche tu.

Lo yang sheng è quindi un atteggiamento globale di gioia piena verso la vita.
Possiamo fare ogni giorno piccoli cambiamenti, che si adattano al nostro modo di essere e completano il nostro modo di vivere ogni giorno.
Piccoli perché così sono attuabili e accessibili.
Infatti ricorda che una lunga strada è fatta da singoli passi.
Vuoi qualche esempio per portare la filosofia dello yang sheng nella tua vita?
Prenditi cura del tuo Qi, della tua energia: nutrila e falla circolare.
Puoi farlo a tavola, trovando un modo di mangiare che ti faccia sentire bene e prendendoti cura del tuo modo di mangiare.
Il Qi si muove anche attraverso il respiro: dedicare qualche minuto ogni giorno alla respirazione profonda è un ottimo modo per metterlo in circolo.
Fare movimento, vivere all’aria aperta è sempre un’esperienza rivitalizzante ed energica, l’importante è scegliere il tipo di esercizio adatto ad ognuno di noi, imparando ad essere gentili con noi stessi.
Anche un atteggiamento positivo e accogliente nei confronti della vita ci permette di essere più aperti alle opportunità, di abbandonare i pregiudizi e le paure, che ci fermano.
Goditi le cose belle che la vita ti offre ogni giorno: il sole, un fiore, l’incontro causale con una persona, un paesaggio pazzesco, la tua musica preferita…
Segui con sollecitudine il viaggio della tua mente e del tuo cuore, sede delle emozioni.
Impara ad osservarti, a scoprire come stai, tieni traccia di te e di quello che provi.

Yang sheng: da cosa inizi?

L’arte dello yang sheng è alla portata di tutti e ognuno di noi può praticarla ogni giorno.
La medicina cinese, da cui trae ispirazione, riesce a dare consigli e suggerimenti che ci permettono di prenderci cura di noi, di trovare la via per sentirci in armonia con noi stessi, felici per una vita piena.
Parlerò di questo argomento anche su Instagram: seguimi!