fbpx
LORENZA MINONZIO2021-11-23T15:26:12+00:00

Il viaggio nel mondo del cibo è stato lungo.

Ho dedicato molto tempo allo studio, ma ne ho passato altrettanto in cucina.
Mi sono diplomata come cuoca di cucina naturale presso la Scuola di Cucina Naturale La Sana Gola (Milano) nel 2011.
Ho poi completato la mia formazione presso l’Associazione di Promozione Sociale “L’Ordine dell’Universo- Associazione Macrobiotica Italiana”, dove ha concluso il secondo livello del corso base e il corso avanzato. Entrando poi a far parte dello staff e gestendo con loro corsi di cucina base di macrobiotica.
Diplomata nel 2015 presso la scuola di cucina naturale “La Gioia di Vivere” (Lucca) in pasticceria naturale, sempre nello stesso anno ho avuto l’opportunità di partecipare alla settimana di studio “IL MEDICO IN CUCINA: La cucina al servizio della salute” con il professor Franco Berrino.
Inoltre ho partecipato al Corso di Cucina Base Teorico e Pratico e al corso di approfondimento del Metodo Kousmine organizzato dall’associazione Cibo è salute.
Ho frequentato il 1° livello del Corso Professionale Intensivo ad avviamento professionale della Scuola Il 6° Sapore (Santa Maria di Sala Venezia)
Ho seguito il corso di Formazione Mindfulness Educators Italia.

Ho concluso il percorso triennale di alimentazione energetica naturale secondo la medicina cinese proposto da Scuola Tao (Milano).
Attualmente ho iniziato la formazione presso Scuola Tao per il corso di On Son Zu, riflessologia plantare in medicina cinese.

Oltre a studiare fin da subito ho deciso di mettere in pratica ciò che stavo imparando e, soprattutto, ho scelto di condividerlo.

Ho unito le competenze professionali educative alla lunga esperienza personale nella ricerca di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e degli esseri viventi, arricchendolo con tutti gli studi fatti sull’alimentazione salutare.

Dal 2013 promuovo corsi di cucina naturale.

Nel 2016 sono stata socia fondatrice dell’associazione “COCCODE’ laboratori per una vita sostenibile” (di cui sono presidente), occupandomi di cucina naturale, panificazione, autoproduzione, biodetersivi e stili di vita consapevoli.
Inoltre promuovo corsi di formazione di medicina tradizionale cinese e di alimentazione energetica

Attività disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

P.IVA 03731870121

LO

Educatrice esperta di alimentazione naturale e energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

Amo sapere di cosa mi nutro e vivo di fantasia.
Tendenzialmente golosa, amante
del cioccolato, credo nella cura del cibo e applico la moderazione.

Insegno, trasmetto, racconto.

Sono Lorenza Minonzio e fin da piccola ho sempre sognato di fare l’educatrice.
Diventando grande ho scoperto che ho un talento ad accompagnare le persone nel loro percorso evolutivo, aiutandole a scoprire le proprie risorse e a tirare fuori il meglio di sé.

Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione ed ho lavorato nell’ambito per oltre 20 anni.
Un’altra passione che mi ha accompagnato fin da bambina è scoprire come la natura, nelle sue diverse manifestazioni, può contribuire a farci stare bene.
Insomma, complice una fastidiosa intolleranza ad alcuni farmaci, ho cercato la strada per stare bene.
Ho sempre pensato che se il rimedio erboristico mi aiutava a sentirmi meglio, la stessa forza e capacità era nascosta negli alimenti, nel cibo.
Sono sempre stata quella che per ogni fastidio cercava il cibo giusto per eliminarlo.

Sono convinta che mangiare e nutrirsi significhi costruire il proprio benessere e sono sempre stata appassionata di cibo sano.

L’incontro con la medicina tradizionale cinese mi ha dato gli strumenti per unire questi aspetti.

La medicina tradizionale cinese considera l’uomo nella sua interezza, come un’unità di corpo mente e anima.
Ha un approccio olistico per cui benessere e salute sono il risultato di un’esistenza vissuta in equilibrio e in sintonia con la natura.

Insegna a prendersi cura dì sé, nutrendo nel profondo la propria vita.
L’alimentazione  secondo la dietetica cinese considera le proprietà energetiche degli alimenti e osserva come utilizzare il cibo per sentirsi vitali e sereni.
Si cerca uno squilibrio per portare equilibrio, per ritrovare uno stato di benessere completo.

IL BLOG

Dentro ai miei piatti ci sono io, come sangue e fango, come terra e cielo. Dentro le mie parole ci sono io, come pulso, come ragiono, come rielaboro, come vivo. Sono la farina che spesso sporca i miei vestiti, sono le parole che tessono le mie pagine.

Lorenza Minonzio
0%
NATURALE

entra nella cucina della lo

Scopri le risorse gratuite che ho creato per te e per il tuo benessere-
VAI ALLA PAGINA DEI REGALI!
Torna in cima