Stay healthy

STAY HEALTHY: AFFRONTIAMO LA BRUTTA STAGIONE

La brutta stagione fa sempre un po’ paura. Arriva il freddo e insieme arrivano raffreddori e influenza. Quest’anno poi la preoccupazione è alle stelle (giustamente) e tutti vorremmo capire cosa poter fare per rimanere in salute il più possibile.
Considerando che per quello che c’è la fuori possiamo fare poco, dobbiamo assolutamente riportare la nostra attenzione a noi stessi.
Dobbiamo diventare perfetti “contadini” e iniziare a lavorare con cura, concentrazione e zelo un terreno molto particolare: il nostro terreno interno.
In pratica dobbiamo migliorare la nostra resistenza ai malanni, la nostra capacità di combatterli se arrivano, lavorare sul nostro equilibrio e sul nostro benessere.
Possiamo farlo in due modi:
– attraverso il cibo che scegliamo e le sue caratteristiche,
– potenziando la capacità del nostro corpo di funzionare bene e di essere forte.

STAY HEALTHY: WEI QI L’ESERCITO DELLA DIFESA

In Medicina Tradizionale Cinese si identifica una particolare forma di energia che ha un ruolo importantissimo contro i fattori patogeni che ci possono attaccare: si chiama wei qi e viene considerata il nostro esercito di difesa.
Un’energia calda e preziosa che ogni giorno percorre la superficie del nostro corpo e che fa da sentinella per respingere tutti gli attacchi malevoli che arrivano: nutre, scalda e combatte.
Ogni sera poi scende nella profondità del nostro organismo per andare nei diversi sistemi funzionali e prendersi cura degli organi e dei visceri, così da renderli forti nelle loro funzioni fondamentali.
La wei qi deriva dal cibo che mangiamo e dall’aria che respiriamo,
E in queste poche righe abbiamo già tutti gli elementi per affrontare la brutta stagione, per coltivare la nostra forza vitale e per attivare il nostro esercito di difesa.
Si tratta di poche abitudini quotidiane e di scelte che influenzano il nostro stile di vita.

STAY HEALTHY: RIMANIAMO CALDI

Wei qi è un’energia calda e uno dei suoi compiti è farci rimanere caldi. Allora facciamolo! Copriamoci in maniera adeguata, ricordandoci di far respirare la nostra pelle. Mangiamo cibo caldo, così da rinvigorire il nostro fuoco digestivo e scegliamo zuppe, tisane, minestre e cibi cucinati.

STAY HEALTHY: NUTRIAMOCI BENE

Scegliamo cibo buono, che possa prendersi cura di noi e apportarci tutto ciò che è necessario per restare forti, per nutrire la nostra energia. La vita chiama vita, quindi scegliamo alimenti freschi, vitali, semplici. Usiamo i cibi integrali. Se seminiamo un chicco di un cereale integrale, possiamo vederlo germogliare. Se facciamo lo stesso con un chicco raffinato, non succede nulla, perchè non c’è vita.
Scegliamo la qualità al posto della quantità, rimarrete stupiti perché vi sazierà di più. Ricordiamoci la varietà e sperimentiamo sapori nuovi, abbinamenti insoliti, cibi sconosciuti.

STAY HEALTHY: RESPIRIAMO BENE

Possiamo farlo concentrandoci sul nostro respiro, rendendolo consapevole.
Inoltre possiamo scegliere di vivere all’aria aperta, concederci passeggiate a contatto con la natura, unendo così anche la buona abitudine di fare attività fisica e movimento, che ci attiva e dinamizza, aiutando la nostra energia a circolare in modo fluido e energico.

STAY HEALTHY: DORMIAMO BENE

Curiamo il nostro sonno, facciamo in modo di riposare in modo adeguato. Creiamo una buona routine che ci permetta di andare a letto sereni. Anche la nostra alimentazione influisce sulla qualità del sonno e alcuni cibi o alcune scelte possono aiutarci a dormire meglio.

STAY HEALTHY: PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO MONDO EMOTIVO

Le emozioni sono parte integrante della nostra esistenza. E’ il nostro modo di reagire agli stimoli che arrivano. La Medicina Cinese li considera movimenti di energia e come tali devono arrivare e fluire in modo armonico. Un eccesso di un’emozione, il suo bloccarsi, il suo peggiorare possono creare squilibri energetici e indebolirci. Lo stress consuma le risorse, bruciandole. Un’emozione trattenuta può ostruire ed esplodere. Prendiamoci cura del nostro mondo interiore, della nostra anima, Diamo voce, spazio e nomi alle emozioni così da non trattenerle inutilmente. E proprio in questo periodo dove le notizie ci minacciano ogni giorno, immersi nell’incertezza, dobbiamo saper trasformare le nostre emozioni, coltivando fiducia, cautela e speranza.

STAY HEALTHY: QUALI ALIMENTI SCEGLIERE?

Abbiamo bisogno di calore, quindi niente cibi freddi o freschi. Il cibo crudo deve essere limitato e reso il più digeribile possibile trasformandolo, marinandolo e scegliendo buoni condimenti.
Utilizziamo cibi che nutrono il sistema funzionale del Polmone, protagonista dell’autunno e della fase metallo e che aiutano a renderlo umido e a combattere la secchezza.
La frutta di stagione è davvero preziosa: melograni, cachi e pere. Possiamo cuocerli, profumarli con cannella o anice.
Le spezie sono particolarmente preziose, lo zenzero aiuta a eliminare il freddo e essendo diaforetico ci permette se preso non appena sentiamo i primi segni di un malanno di eliminare il fattore patogeno che ci ha attaccato.
Ricordiamo tutta la famiglia delle agliacee: cipolle, aglio, porri e scalogni.
E diventiamo estimatori di tutta la grandissima famiglia dei cavoli.
Se cuciniamo in poca acqua bollente e per pochi minuti preserviamo il patrimonio nutritivo senza disperderne le preziose qualità.
Ricordiamoci le mandorle e proviamo a utilizzare la buccia degli agrumi.

UN RIMEDIO SEMPLICE: LA BUCCIA DI MANDARINO

In Medicina Tradizionale Cinese la buccia di mandarino viene considerata un rimedio prezioso.
Con la sua natura tiepida, al sapore piccante e amaro, dirige la sua azione a polmone, stomaco e milza.
Riesce a smuovere l’energia bloccata, migliorando la digestione, ma anche sciogliendo muco e catarri.
Insomma aiuta in caso di nausea e disturbi digestivi, ma è un valido rimedio per la tosse e i malanni influenzali.
Farlo è semplicissimo: prendete mandarini o clementine biologiche, lavatele, sbucciateli e mettete ad essiccare la scorza. Quando è bella secca frullatela per ridurla in polvere.
In cucina potete usarla nei dolci, nelle marmellate, nelle tisane e con la frutta cotta. Ma potete sperimentare anche abbinamento salati. Ad esempio lo sai che gli agrumi e i cavoli stanno benissimo insieme?

STAY HEALTHY: SCRIVIMI!

Allora tutto chiaro? Pronta ora per affrontare questa stagione e le sue insidie?
Se hai tempo puoi vedere qui il video della mia conferenza online su Come affrontare l’inverno con l’alimentazione energetica, mentre se vuoi qualche consiglio in più o in aiuto per organizzare e definire la tua alimentazione naturale in questo periodo scrivimi!