[fusion_builder_container type=”flex” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”true” min_height=”” hover_type=”none” link=”” border_sizes_top=”” border_sizes_bottom=”” border_sizes_left=”” border_sizes_right=”” first=”true”][fusion_text]
Cinque cose che puoi aggiungere all’acqua per sentirti fresca
Pensa ad una pentola sul fuoco piena d’acqua, se non ne aggiungi un po’ ogni tanto, il calore andrà a consumarla fino a farla scomparire.
E’ esattamente quello che succede a noi durante le calde giornate estive.
Il caldo consuma i liquidi, infatti per regolare la nostra temperatura ed affrontare le giornate estive attiviamo la sudorazione, il meccanismo naturale per autoregolarci, ma nello stesso tempo dissipiamo liquidi e sali minerali.
Per questo diventa prioritario idratarci in modo adeguato e scegliere bevande capaci di rinfrescarci e togliere calore in eccesso.
La medicina tradizionale cinese considera il caldo estivo un fatto patogeno, cioè in grado di creare squilibri e di danneggiarci.
Si verifica solo in estate ed è un fenomeno yang.
Se il calore estivo attacca il nostro corpo possiamo arrivare ad avere febbre alta, sentire la pelle troppo calda, essere molto irritabili.
Possiamo avere capogiri, sudorazione eccessiva perché i pori della pelle sono troppo aperti e in questo modo disperdiamo sostanze preziose.
Per questo abbiamo sete e proviamo il desiderio di bere, sentiamo la pelle, la bocca e la pelle secca. Si potrebbe soffrire anche di stitichezza.
Il caldo estivo consuma qi e yin, in particolare i liquidi del corpo. Se poi si combina con l’umidità ci sentiamo ancora più affranti e indeboliti, ci manca l’aria, ci sentiamo pesanti e gonfi, possiamo soffrire di nausea e gonfiore addominale.
Insomma il caldo estivo, se non lo affrontiamo nel modo migliore, diventa un bel pasticcio, difficile da gestire.
Sicuramente bere in modo adeguato è un ottima strategia.
Ma dobbiamo farlo in modo intelligente e attento.
Poniamoci qualche obiettivo:
– beviamo per rinfrescarci ed eliminare il calore in modo naturale,
– idratiamoci per ricostruire la nostra scorta di liquidi corporei,
– cerchiamo di recuperare le sostanze preziose perse attraverso la sudorazione.
L’acqua rimane la cosa migliore da scegliere, ma se ti annoia o addirittura vuoi potenziare i suoi effetti, allora ecco cinque cose che puoi aggiungere all’acqua per sentirti fresca!
Prova a mettere qualche fetta di limone o di un altro agrume.
Secondo la medicina cinese il suo sapore acido e astringente ti permette ti trattenere i sali minerali e ti aiuta a conservarli. E’ perfetto da aggiungere nelle tue bevande serali per migliorare il tuo livello di sali minerali e ripristinare le scorte.
Usa la menta. Quest’estate è davvero la mia migliore amica e la uso molto spesso. Aggiungi qualche foglia nella tua acqua e godi di quella grande sensazione refrigerante che sa regalare, vi ricordate la menta glaciale? E’ proprio così.
Taglia a fette un cetriolo e mettilo nella tua brocca. E’ una verdura ricchissima di acqua e sali minerali, ma ha anche un potere disintossicante legato al suo sapore leggermente amarognolo.
Prova una tisana fredda di semi di finocchio, ti aiuterà se la tua digestione è in difficoltà, ti aiuterà a combattere gonfiori e pesantezza nella parte inferiore del corpo.
Inventa acque coloratissime immergendo la frutta estiva, eventualmente schiacciala leggermente per migliorare l’infusione e completa il sapore, aggiungendo qualche erba aromatica, come basilico, rosmarino o salvia. Hanno un effetto leggermente diaforetico e promuovo la sudorazione naturale, regalandoti un effetto fresco a lunga durata.
Ma se le cinque cose che puoi aggiungere all’acqua per sentirti fresca non ti bastano, perché in realtà non sei abituata a bere, allora metti in atto qualche buona strategia per bere un po’ di più in questa stagione.
Decidi quanta acqua vuoi bere entro la giornata. Definire il tuo obiettivo in modo concreto e realizzabili può aiutarti a raggiungerlo.
Potresti decidere di bere un bicchiere di acqua ogni ora.
Punta un timer che ti faccia da promemoria o scarica una delle tante app divertenti che ti ricordano di bere.
Organizzati e porta sempre con te una bottiglia di acqua, così hai sempre la tua piccola scorta con te.
Appena sveglia bevi due bicchieri di acqua.
Prova a bere un bicchiere di acqua prima di ogni pasto, compreso gli spuntini.
Lascia perdere le bevande zuccherate e i succhi di frutta industriali, non dissetano e ti fanno male.
Mangia più frutta e verdura, soprattutto quelle ricche di acqua.
Preparati minestre, vellutate e zuppe da mangiare alla sera a temperatura ambiente.
Vedrai che con le cinque cose che puoi aggiungere all’acqua per sentirti fresca e questi consigli tutto sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.
Se poi desideri altri consigli, vuoi capire meglio la tua sete e scoprire nuove ricette puoi sempre iscriverti al mio corso! Io ti aspetto e se hai bisogno di informazioni scrivimi! Anche su Instagram sto parlando tanto di sete e di idratazione.
[/fusion_text][fusion_button link=”https://lorenzaminonzio.it/corsionline/” text_transform=”” title=”” target=”_self” link_attributes=”” alignment_medium=”” alignment_small=”” alignment=”center” modal=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” color=”default” button_gradient_top_color=”” button_gradient_bottom_color=”” button_gradient_top_color_hover=”” button_gradient_bottom_color_hover=”” accent_color=”” accent_hover_color=”” type=”” bevel_color=”” border_width=”” border_radius=”” border_color=”” border_hover_color=”” size=”” stretch=”default” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]MI VOGLIO ISCRIVERE A QUESTO CORSO![/fusion_button][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]
Lascia un commento