La gioia è l’emozione dell’estate: la medicina tradizionale cinese la lega all’elemento fuoco e alla bella stagione: vediamo come possiamo trovare un buon equilibrio.
La gioia è l'emozione dell'estate
La gioia è l’emozione dell’estate, legata al cuore,  muove l’energia, il soffio vitale che ci percorre e lo porta verso l’esterno.
Ci mette in contatto con ciò che ci circonda, in collegamento con il mondo, crea relazioni e legami.
La gioia apre il cuore, propaga il qi, ma se in eccesso lo disperde.
Durante i miei studi di medicina tradizionale cinese ho sempre fatto fatica a comprendere come la gioia in eccesso potesse essere deleteria, ma poi ho capito che quando la gioia si esprime in modo esagerato e smodato, sprechiamo forza e vitalità, sperperiamo in un’ondata di sovraeccitazione e non riusciamo più a cogliere e trattenere la bellezza di quello che ci rendeva felici.
La gioia è un’emozione intensa e piacevole, si prova quando un’esperienza ci gratifica, ci appaga, ci rende sereni.  La gioia apre il cuore, lo allarga per fare spazio e trattenere il bello che troviamo là fuori.
Aprirsi per raccogliere gemme preziose  e uniche,  per stringere a sé ciò che riteniamo abbia un grande valore, che sia una persona, un momento, un’esperienza o un ‘avventura.
La gioia è l’emozione dell’estate e si dispiega nella piacevolezza dell’aria tiepida, del sole e della luce che ci illumina, della natura che rinvigorisce e dona frutti.
Si nasconde in lei la capacità di meravigliarsi, il calore per una passione, il desiderio di nuovi progetti, l’apertura a nuove esperienze.
Ma la gioia non deve essere eccessiva, se no sbandiamo, perdiamo il centro, il nostro cuore non riesce più a indicarci la direzione a cui tendere e diventiamo confusi e agitati.
Avete presente un bimbo piccolo che è felice di fare tardi con i grandi la sera, ma attivandosi troppo diventa irrequieto e nervoso. il suo muoversi è quasi isterico e alla fine crolla disperato?
Può succedere anche a noi di vivere la gioia in modo equilibrato. A volte la tratteniamo, a volte la liberiamo tutta, ci dimentichiamo il posto da cui nasce, perdiamo le radici e il centro.
La buttiamo tutta fuori con un grande dispendio di energia e alla fine ci affatica e stanca.
La gioia ha bisogno di uscire, di conoscere il mondo, però deve nascere da un cuore nutrito e in equilibrio, capace di essere stabile e fermo, per essere sempre l’aggancio giusto a questa emozione che vuole scoprire il mondo, che sogna di fare progetti, ma che ha bisogno di tornare per realizzarsi.
La gioia è l’emozione dell’estate, ma a volte siamo così presi dalla quotidianità che ci dimentichiamo di coltivarla, la cerchiamo in orizzonti troppo lontani e abbiamo la sensazione di non viverla.
Per essere trovata, la gioia ha bisogno di raccoglimento, di cura e di attenzione, ha bisogno della nostra presenza e della nostra consapevolezza.
Prova ad allenarla con queste abitudini preziose:
Fai attenzione alle piccole cose.
Quali sono i piccoli momenti, le gioie che ogni giorno disseminano la tua giornata?
Ti piace la tua prima tazza di caffè? O uscire ad una determinata ora? Forse è la canzone che puoi cantare forte quando sei sola? O ballare il tuo pezzo preferito?
Apprezza i piccoli piaceri, concentrati sul presente. Che cosa ti regala quest’estate? Ad esempio io amo la croccantezza acquosa del primo morso d’anguria!
Cambia il punto di vista.
Spesso reagiamo alle situazioni per abitudine, quasi con il pilota automatico. Una persona, una situazione, un momento ci infastidisce a priori e partiamo come un treno reagendo in negativo. E se proviamo a cercare il lato positivo in quello che viviamo? O semplicemente impariamo a lasciare andare?
Ridi, porta nella tua vita occasioni per farlo. L’estate ci dà tante occasioni,  ci stimola ad uscire, a incontrare amici, a fare nuove esperienze. Trova la tua occasione di ridere ogni giorno!
Prepara la lista dell’estate: segna tutte le cose che ti danno gioia e che questa stagione ti regala, la gioia è l’emozione dell’estate e va vissuta con il cuore.
Se vuoi condividere la tua lista della gioia ti aspetto sul mio profilo Instagram! Mi regalerà una grande gioia leggerla!
Ti ricordi inoltre che sono a tua disposizione tante risorse gratuite per te, le trovi Nella Cucina della Lo e per accedere puoi iscriverti alla mia newsletter!