Aria di primavera, è diventa impellente il bisogno di fare pulizia.
Apriamo le finestre, ci prendiamo cura della casa, magari portiamo qualcosa di nuovo nelle nostre stanze, aggiungiamo colore e scegliamo i fiori per i nostri spazi.
La stessa necessità ci spinge a prenderci cura di noi, del nostro corpo.
Puoi chiamarla “voglia di leggerezza”, “elimina le tossine”, “periodo detox”, ma di fatto stiamo rispondendo ad una spinta energetica che ci stimola a eliminare il superfluo, a togliere l’inutile, a essere più lievi.
E’ la stessa spinta energetica della natura.
Durante il periodo invernale, ogni cosa era immersa in un profondo sonno. Un sonno capace di proteggere, curare, nutrire.
Per affrontarlo sono state necessarie scorte di energia e di sostanze preziose. Ha significato avere a disposizione riserve di cibo, scelto con lo scopo di nutrirci in modo profondo.
Al risveglio queste scorte non sono più necessarie e per evitare che diventino zavorre dobbiamo lasciarcele alle spalle.
La natura cerca istintivamente la leggerezza, lascia ciò che non è necessario e si spinge all’esterno, alla ricerca del proprio spazio e della propria espressione.
Succede anche a noi. Non solo a livello così fisico.
Il nostro desiderio di leggerezza può essere più sottile.
Il cibo per il benessere in primavera: protagonista il fegato.
Secondo la medicina cinese alla primavera, stagione del risveglio e della rigenerazione, è associato il fegato.
Le sue funzioni sono quello di garantire il libero fluire del qi e di immagazzinare il sangue, con l’obiettivo di renderlo disponibile e portarlo là dove serve.
Fai una camminata: ecco che il sangue deve raggiungere i tuoi muscoli, mentre se sei a riposo può tornare al fegato.
Per portare a compimento le sue funzioni il fegato deve essere libero, fluido, leggero. Non deve trovare impedimenti per garantire la tua armonia.
Per questo il fegato compie anche un lavoro di filtraggio, pulizia e riordino.
E noi possiamo aiutarlo: scegliendo il cibo per il benessere in primavera
Osserva la natura
Il cibo è potente. Ci alimenta, ci dà energia, dà vita alle nostre giornate e ci fa sentire bene.
Per scegliere il cibo giusto nel momento giusto osserva la natura.
La primavera ha un’energia dinamica, tutto si attiva: le piante e gli animali.
Anche noi dovremmo essere più attivi e per farlo abbiamo bisogno di qi.
La fonte principale del qi, della nostra energia deriva proprio da quello che mangiamo.
L’energia della primavera spinge verso l’alto, scegli allora quei cibi che seguono questa direzione come le verdure a foglia verde e i germogli.
Inoltre in questo periodo abbiamo bisogno di qi di qualità, dobbiamo essere energici e vitali per affrontare il maggiore dispendio dato dall’aumento delle nostre attività.
I cibi che la medicina cinese classifica come sapore dolce sono i più adatti.
I cibi che la medicina cinese classifica come sapore dolce sono i più adatti.
Non sto parlando di dolci e alimenti ipercalorici, ma di cereali integrali, legumi e le verdure dolci.
Bisogna fare attenzione, perché un eccesso di sapore dolce, anche quello tratto dai cibi migliori e di qualità, può diventare pesante e umidificare.
Possiamo scegliere allora quei cibi, che fanno parte del gruppo del sapore dolce, ma che hanno una caratteristica blanda. con un effetto diuretico.
Pensa: in un solo colpo ottieni buona energia e elimini attraverso la diuresi.
Puoi mangiare tutti i legumi, i prodotti del mare dalle alghe ai pesci e alcuni cereali, come il mais. il grano saraceno, il miglio o l’orzo.
Scegli verde!
Ora dai un’occhiata fuori. Qual è il colore prevalente della natura?
Il mondo è verde, brillante e fresco, delle foglie che spuntano, dell’erba che ricresce.
E’ un’ottima idea portare il verde a tavola e fare il pieno di clorofilla: spinaci, tarassaco, erbette, ma anche fagiolini, piselli e asparagi…insomma scegli verde e non sbagli.
Arricchisci anche le prime insalate con qualche rapanello, ha un sapore pungente che è capace di muovere e dinamizzare il Qi di Fegato.
Anche i cibi dal sapore acido aiutano questo sistema funzionale, infatti migliorano la digestione dei grassi che spesso lo mettono in difficoltà, allora puoi usare succo di limone, pompelmo e qualche agrume.
E infine è ora di portare un po’ di amaro nella vita!
Infatti i cibi di questo sapore hanno una forte capacità di eliminare il superfluo, perché sono diuretici e questa qualità è perfetta per il nostro obiettivo di pulizie di primavera: prova i radicchi, ma anche il tarassaco la rucola e la senape!
In ogni caso la regola base per scegliere il cibo per il benessere in primavera e un’alimentazione equilibrata ed energetica è variare, cambiare, mangiare un po’ tutti i cibi di stagione.
Se impari ad ascoltarti ti accorgerai che sarà proprio il tuo corpo ad indirizzarti verso le scelte migliori e, se ancora senti di non avere questo super potere, ricordati che sono qui, proprio per aiutarti a trovare il giusto modo di mangiare, che è quello che si adatta a te e ti fa stare bene.
Se impari ad ascoltarti ti accorgerai che sarà proprio il tuo corpo ad indirizzarti verso le scelte migliori e, se ancora senti di non avere questo super potere, ricordati che sono qui, proprio per aiutarti a trovare il giusto modo di mangiare, che è quello che si adatta a te e ti fa stare bene.
Se poi sei interessata ad approfondire leggi questo articolo, che ti spiega come disperdere l’energia!
Lascia un commento