Stanca di essere stanca?
Stanca di essere stanca? Certo ti capisco!
La stanchezza è una compagna antipatica.
Perché ti rende le cose più difficili, ti rallenta e non ti fa godere a pieno delle cose.
E magari ti fa rinunciare a qualcosa di bello, perché proprio senti di non farcela.

Stanca di essere stanca: perché siamo stanchi?

La Medicina Tradizionale Cinese può aiutarci a individuare la cause della stanchezza e offrire alcune soluzioni per ritrovare un po’ di carica e sentirci meglio.
Prima però c’è una cosa importante da dire! Un presupposto che ci aiuta a capire meglio.
Lo scopo della medicina cinese, quando siamo di fronte ad un problema, non è trattare semplicemente i sintomi, ma andare alla radice e capire le cause di una certa manifestazione!
Provate ad immaginare un albero.
Osservando la sua bellezza, ad un certo punto vi rendete conto che alcune foglie sono gialle e rovinate.
Ora non vi limitate a togliere le foglie, ma cercate di capire perché il vostro albero ha le foglie ingiallite e chiedete al vostro giardiniere di fiducia un aiuto.
L’esperto osserva la pianta e vi chiede cosa fate per curarla: quanta acqua ha preso, che tipo di terreno usate, in che posizione si trova, quale concime usate.
Sulla base di tutte queste informazioni, fra tante possibili, individua la causa del problema.
Ecco è esattamente questo il processo che segue la medicina tradizionale cinese di fronte ad un sintomo: cerca di capire la causa di uno squilibrio, che si presenta e si racconta con determinati segnali.

Stanca di essere stanca? Ora scopriamo il motivo.

Questo vale anche per quando ci sentiamo affaticati!
Magari siamo stressati, oppure non abbiamo mangiato in modo adeguato.
Per vari motivi non riusciamo a dormire a sufficienza oppure, nonostante la nostra alimentazione sia curata, non c’è un buon assorbimento delle sostanze nutritive.
Abbiamo fatto molto esercizio fisico o siamo coinvolti mentalmente ed emotivamente in modo eccessivo in qualcosa.
Proviamo allora ad identificare alcune squilibri che, secondo la MTC possono essere alla base della sensazione di fatica e farci capire come affrontare la stanchezza.

Stanca di essere stanca? Alcuni dei quadri energetici che secondo la MTC ci possono succedere!

DEFICIT DI YIN
Per la mtc questo tipo di deficit si ha quando le sostanze più materiali del nostro corpo, come sangue e liquidi, sono scarse.
Ci sono alcune occasioni della vita che possono portarci a questa condizione, come un grande periodo di stress e di super lavoro, l’avanzare dell’età, la menopausa per le donne.
Tutto questo crea una sovrabbondanza dell’attività yang, che potrebbe anche non far dormire bene, con risvegli notturni o notti insonni.
DEFITC DI YANG
Se ad essere carente è la parte yang ecco allora che ci si può sentire infreddoliti, letargici, senza energia.
Infatti secondo la mtc quello che viene a mancare in questo caso è la forza del nostro motore d’azione, quello che ci permette di attivare tutte le nostre funzioni organiche.
DEFICIT DI QI DI MILZA E UMIDITA’ DI MILZA.
In parole più semplici significa che il nostro sistema digestivo non riesco a compiere bene il suo importante lavoro di trasformazione del cibo in essenze preziose, che dovrebbero sia ad arricchire il sangue sia fare da motore energetico per attivarci.
In questo caso sarà importante migliorare la nostra digestione!
DEFICIT DI SANGUE
In medicina cinese il sangue (come il Qi) è una delle sostanze preziose, il cui compito è trasportare nutrimento ed energia in ogni parte del nostro corpo.
Se quindi il sangue è carente ecco che possiamo sentirci spossati e fiacchi.
L’alimentazione energetica, che indicherà gli alimenti adatti per nutrire il sangue può davvero essere di grande aiuto.
DISTURBI DELLO SHEN
Lo shen, secondo la medicina cinese, identifica la nostra parte più eterea e impalpabile.
Riguarda le nostre capacità mentali, ma anche il nostro mondo emotivo e i nostri riferimenti spirituali.
A che fare con la nostra parte più intima, che è però nello stesso tempo in relazione con l’Universo e si manifesta nella nostra saggezza e nel nostro benessere emotivo.
Ci sono molti fattori che possono disturbare lo shen: cattive abitudini, situazioni pesanti, emozioni eccessive. Tutto questo può farci sentire ansiosi, stressati, confusi e stanchi.

Stanca di essere stanca? Andare alla radice!

Ecco vedete? Se seguiamo il percorso della nostra foglia ingiallita possiamo arrivare ad individuare la radice che la provoca e quindi trovare la soluzione migliore per raggiungere di nuovo il nostro equilibrio.
Se ti senti molto stanca, se fai fatica a recuperare la tua energia la prima cosa che dovresti fare è rivolgerti al tuo medico di fiducia, per escludere qualsiasi causa di salute che ti possa far sentire così.

Stanca di essere stanca? L’aiuto della medicina cinese e dell’alimentazione energetica.

Nel frattempo, se non c’è una causa specifica o insieme a quanto ti è stato consigliato, puoi rivolgerti alla medicina cinese e all’alimentazione energetica.
Entrambe possono esserti di grande aiuto e sostenerti per stare bene.
Attraverso la valutazione energetica posso aiutarti a capire qual è il tuo livello di energia e scegliere insieme le basi per uno stile alimentare che ti aiuti a ritrovare il tuo benessere.
In pratica è un colloquio personale e attento tra me e te, fatto da diverse domande, che faccio anche online.
L’approccio olistico della medicina cinese è perfetto per comprendere cosa mettere in azione ogni giorno per costruire prevenzione e serenità.
Ti ricordo che sul mio profilo Instagram trovi altri approfondimenti di medicina cinese!