scopri il potere della meditazione
La meditazione ti aiuta ad allontanare il peso e la fatica di ogni giorno, regalandoti calma e tranquillità.
Scopri come puoi praticarla ogni volta ne ne hai bisogno in modo semplice e senza fatica.

Questione di stress

Gli eventi storici di questi ultimi due anni ci stanno pesando sulle spalle, anche perché si aggiungono agli impegni e allo stress della vita quotidiana, sia a casa che nel lavoro.
Lo stress nella giusta quantità rappresenta uno stimolo che ci aiuta a muoverci, a realizzaci che ci fa tendere vero i nostri obiettivi ottimizzando la nostra forza.
Ma quando è troppo, quando siamo stanchi allora ci schiaccia, accorcia il respiro e ci sovrasta.
Lo stress eccessivo regala ansia, tensione e preoccupazione.
Secondo la medicina cinese lo stress può causare un ristagno della nostra energia.
Il qi non circola liberamente, non fluisce in modo armonico e non porta quindi quella spinta, quella forza vitale e quella serie di informazioni che ci permettono di affrontare la giornata in modo più sereno.
In particolare è l’energia di fegato, che è bloccata e si potrebbe creare un quadro definito come Stasi di Qi di Fegato.
Il fegato si occupa di muovere il Qi in tutto il corpo, ma in caso di ansia, stress o super lavoro il Qi si può bloccare, ristagnando. Anche alcune abitudini di vita, emozioni e stati d’animo eccessivi o certi cibi possono creare questa stasi.
(Se vuoi approfondire prova a leggere qui)

Prova la meditazione

Una delle cose migliori che puoi fare per allentare le tensioni e recuperare le tue energie è praticare anche per pochi minuti la meditazione.
E’ incredibile come anche pochi minuti di silenzio ci possano aiutare a recuperare la nostra pace interiore.
Tutti possiamo fare meditazione, anche te che mi stai leggendo e pensi. ” Io non sono capace, non ne sono in grado”
Infatti meditare è semplice e non richiede attrezzature speciali.
Puoi meditare ovunque!
Mentre passeggi con il tuo cane, durante il tuo viaggio in treno per andare al lavoro, quando sei in coda al supermercato o in attesa nell’ambulatorio del tuo dottore.
Puoi farlo mentre sei intasata nel traffico, modificando il flusso dei tuoi pensieri in modo positivo e creando un’occasione positiva per prenderti cura di te.
Puoi persino meditare anche quando ti trovi in una situazione difficile e hai bisogno di trovare un tuo spazio.

La meditazione ha sempre fatto parte di noi

La meditazione è praticata da sempre.
Mi immagino sia iniziata con i primi uomini della terra, che si sono ritrovati incantati e ammutoliti di fronte allo spettacolo del sole che sorgeva.
Sicuramente è un’attività che ha migliaia di anni e inizialmente veniva praticata con una spinta religiosa per collegarsi e comunicare con le forze sacre e divine.
Noi possiamo utilizzarla per trovare l’unione con il nostro spazio sacro più intimo e allontanarci da stress e pesantezza.
Sicuramente crea un profondo stato di rilassamento, tranquillizza la mente, abitata da troppi pensieri e che continua a rimpiangere il passato o che si preoccupa troppo per il futuro.
Quello che si fa durante la meditazione è nello stesso tempo banale e potente.
Basta concentrare l’attenzione e fermare il flusso di pensieri confusi che affollano la nostra mente e che ci affaticano tanto. Con così poco raggiungiamo un miglior stato di benessere fisico ed emotivo.

I benefici della meditazione

Quando mediti puoi provare una sensazione di calma, pace ed equilibrio e sentirti subito meglio.
Questi effetti positivi non svaniranno dopo pochi minuti, ma ti accompagneranno nel tempo.
Le tue giornate saranno più serene, anche quando potranno apparire difficili, perché tu sarai più calma e forte per gestire quel peso.
E’ un po’ come quando si va in palestra e ci si allena costantemente.
All’inizio farai fatica a sollevare un chilo, ma successivamente potrai spostarne 10 o più.

La meditazione ci fa bene al cuore, alla mente e al corpo

Pochi minuti al giorno ti bastano per raggiungere questi benefici:
  • Sentirti serena e in pace con te stessa
  • Allenare nuove capacità per gestire lo stress
  • Aumentare la consapevolezza di sé
  • Gestire l’ansia
  • Concentrati sul presente, abbandonando il rimugino continuo dei pensieri
  • Ridurre le emozioni negative
  • Aumentare l’immaginazione e la creatività
  • Aumentare la pazienza e la tolleranza
  • Imparare a gestire meglio il dolore e la fatica
  • Sciogliere tensioni muscolari
  • Migliorare la tua respirazione
  • Migliorare il tono dell’umore
Anche quando non stai bene, questa pratica può accompagnarti nel tuo percorso di guarigione e intervenire positivamente su alcuni problemi come la difficoltà a dormire, i mal di testa, la pressione alta.
Credo che aggiungere qualche minuto di mediazione, ogni giorno,  sia uno dei modi migliori per completare e migliorare gli effetti di molti trattamenti tradizionali.

In quanti modi puoi meditare?

Se rifletti un attimo ci sono tantissimi modi per meditare: tutti quelli che puoi attivare per creare uno stato di rilassamento dell’essere.
Io mi sento in profonda meditazione quando sono al sole in spiaggia e la mia mente fluisce con il suono del mare, ma anche quando mi trovo sull’amaca tra gli alberi e sono catturata dal muoversi e dai suoni della natura.
Conosco amici che riescono a creare questo vuoto nella loro testa, ascoltando la loro musica preferita
Spesso entro in meditazione mentre impasto il mio pane.
Esistono molti tipi di tecniche di meditazione e rilassamento e tutti ti aiutano a raggiungere la pace interiore.
Vediamone alcuni:
  • Meditazione guidata.

    Attraverso la visualizzazione e stimolando la tua fantasia vieni condotta a creare immagini mentali di luoghi o situazioni, simboliche, che ti portano a focalizzare la tua attenzione e che ti aiutano a rilassarti.
    E’ una meditazione legata alla percezione e ai sensi, che vengono stimolati con l’evocazioni di suoni, odori, rappresentazioni e racconti.
  • Meditazione dei mantra.

    In questo caso si ripete silenziosamente e nella propria mente un mantra, un suono antico e potente, spesso semplice, capace di creare vibrazioni nel tuo essere e che ti aiuta a focalizzare la tua attenzione, a calmarti e a concentrarti, portandoti pace e consapevolezza.
  • Meditazione della consapevolezza.

    Con questo pratica si esercita la propria capacità di essere consapevoli e di vivere il momento presente, senza essere distratti da pensieri legati al passato, che creano rimuginio mentale o al futuro, che causano ansia e preoccupazione.
    E’ legata alla capacità di osservazione: si può partire dalle percezioni dei proprio sensi durante la meditazione e ti porta a osservare i tuoi pensieri e le tue emozioni, farli fluire e accettarli senza giudizio, lasciandoli andare.
  • Meditazioni in movimento.

    Puoi praticare la tua meditazione attraverso il movimento fisico.
    Semplicemente rimanendo presente in quello che fai, senza farti distrarre, ma osservando l’esperienze che sta vivendo il tuo corpo.
    Puoi provare con una passeggiata consapevole nella natura, mentre rivolgi la tua attenzione in quello che stai vivendo e percependo con i tuoi sensi.
    Puoi anche scegliere di praticare ginnastiche dolci, che combinano tra loro movimento, esercizio fisico, respirazione, rilassamento e meditazione.
    Puoi sperimentare il qi gong, il tai chi o lo yoga.
  • Meditazioni spirituali

    Meditare è stato da sempre un mezzo di collegamento con il divino.
    Ci sono diversi tipi di meditazioni di questo genere legati alle diverse tradizioni antiche, ma anche semplicemente pregare in piena libertà è una forma di meditazione.
Probabilmente potrei andare avanti all’infinito per elencare i diversi modi di meditare.
Per me spesso ha un forte potere meditativo leggere e riflettere, così come contemplare qualcosa che ritengo bello, che sia un paesaggio naturale o un’immagine.
La scrittura libera, senza giudizio, fluida ha per me sempre avuto un valore importante ed è uno strumento potente che mi permette di concentrarmi e focalizzare la mia attenzione.

Come meditare?

Quando mediti ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare la tua esperienza.
Sicuramente lavorare sulla tua respirazione, facendolo in modo consapevole è profondo, fino a rendere il tuo respiro armonico e rallentato.
Di fatto una buona respirazione allenta le tensioni muscolari del collo, delle spalle e della schiena, calma il battito cardiaco e ossigena i tessuti e il sangue.
Anche se è possibile meditare ovunque sicuramente è più facile farlo in un posto tranquillo, dove non ci sono distrazioni e interferenze, un luogo che ti aiuti a staccare da tutto e a creare un momento solo per te.
Quello che si deve fare è focalizzare la propria attenzione, perché è in questo modo che permetti alla tua mente di liberarsi e di allontanarsi da tutte quelle sensazioni, emozioni e pensieri che ti mettono in difficoltà.
Infatti concentrare la tua attenzione su qualcosa ti aiuta a rilassarti.
Puoi provare ad osservare il tuo respiro, seguire un suono o un mantra, osservare un oggetto come la fiamma di una candela, concentrarti sulla percezione dei tuoi sensi o osservare qualcosa.
Un’altra cosa importante è la comodità, devi essere in una posizione comoda, che non costringa il tuo corpo in posture che lo affaticano e lo mettono in tensione.
Spesso facendo proprio una scansione del proprio fisico ci si rende conto di dove accumuliamo le nostre tensioni, che costringono alcune parti del corpo a non rilassarsi mai.
Infine devi imparare la sottile e preziosa arte del non giudicare. Soprattutto te stessa, lasciando i tuoi pensieri attraversare la tua mente senza giudizio. Semplicemente scorrendo.

5 modi semplici per praticare la meditazione ogni giorno.

In realtà la meditazione è una pratica semplice, non è necessario perdere troppo tempo per trovare il modo perfetto per farlo, ma basta scegliere di dedicare ogni giorno un po’ di tempo.
Ecco 6  idee per praticare la meditazione in modo autonomo ogni volta che ne senti il bisogno:

1. Concentra la tua attenzione al respiro.

Concentra tutta la tua attenzione sul respiro.
Inspira in modo consapevole portando l’aria dentro di te ed espira, osservando come l’aria esce dal tuo corpo.
Respira profondamente e lentamente. Quando la tua attenzione si allontana, riporta delicatamente la concentrazione sul respiro.

2. Fai la scansione del tuo corpo.

Inizia un viaggio nel tuo corpo e porta la tua attenzione sulle diverse parti.
Diventa consapevole delle varie sensazioni che il tuo corpo di indica, qualunque esse siano: dolore, tensione, temperatura o rilassamento.
Immagina di portare luce o colori o caldo in quelle parti del corpo che senti più appesantite.

3. Ripeti un mantra.

Puoi scegliere un mantra tra i tanti proposti, che siano religiosi o laici.
Puoi ripetere una preghiera o scegliere i suoni legati alle diverse religioni orientali come l induismo o il buddismo.
Puoi provare un suono che senti vibrare in modo istintivo in te e che ti crea calma.

4. Medita camminando.

Puoi usare questo metodo mentre esci a passeggiare, ovunque tu ti trova: puoi essere in un bosco, su una spiaggia, ma anche tra le strade della tua città.
L’importante è rallentare il ritmo dei tuoi movimenti così che tu possa concentrarti su di essi, sulle sensazioni che provi nel muovere, spostare e sollevare i tuoi piedi e le tue gambe.
Puoi concentrarti sulla respirazione e cogliere quello che i tuoi cinque sensi percepiscono

5.Leggi e rifletti

Pensa al potere che hanno le parole, a come ti puoi sentire coinvolta leggendo alcune frasi o immergendoti in una poesia.
Dedicare alcuni minuti in silenzio sul loro significato è una forma di meditazione.
Lo stesso meccanismo si attiva quando sei immerso nell’arte, prova ad ascoltare musica sacra o qualsiasi musica che trovi rilassante o stimolante.
Anche ripetere affermazioni positive è molto importante e permette di lasciare una traccia in noi che ci motiva e spinge. Puoi scegliere di scrivere le tue riflessioni in un diario o discuterne con qualcuno.

6.Non dimenticare di esprimere la tua gratitudine e il tuo amore.

Questi due sentimenti profondi hanno bisogno di esprimersi per potersi collegare al principio sacro che si trova dentro di te. Puoi scegliere di dedicare qualche minuto ogni giorno per esprimere amore, compassione e gratitudine nei tuoi pensieri.

Concediti il giusto tempo.

Dare tempo e spazio alla meditazione richiede tempo e allenamento. Non ti preoccupare se non riesci subito, se senti la tua mente vagare, se ti sembra di fare fatica.
E’ qualcosa che si impara nel tempo, passo dopo passo.
Per questo è fondamentale non giudicarsi, ma accettare le cose per quello che sono.
In questo modo nel tempo troverai il tuo modo personale per meditare, quello che ti farà sentire meglio e ti donerà tanti benefici.
Se vuoi sperimentare un percorso di meditazione semplice e libero ti suggerisco di partecipare alle Meditazioni del Risveglio.
Giuliana e io abbiamo deciso di lavorare sul risveglio, inteso come l’espressione naturale e potente del nostro essere.
Ti condurremo a trovare te stessa e a fiorire in modo meraviglioso, come un fiore di primavera.
Prova a dare un’occhiata e fammi sapere se ti sembra interessante.
Scopri di più