Regali e auguri

Regali e auguri per voi!

Il regalo di oggi è per tutti voi. Non solo da preparare e confezionare e far trovare sotto l’albero, ma soprattutto per trovare un attimo di tempo che vi appartenga.
Un attimo ritagliato tra i pensieri, le preparazioni, gli ultimi impegni e il nostro cercare un nuovo orientamento in questo Natale 2020.
Mentre scorro i post dei social, leggo infiniti auguri per questo periodo anomalo, strano, differente, particolare.
Non si contano le parole che cerchiamo per raccontare questo Natale così diverso dal solito, che ci disorienta, che ci strappa dalle nostre abitudini e tradizioni.

Regali e auguri per voi!

Allora il mio augurio è quello di lasciare andare quello che conosciamo bene e che ogni anno ci rassicura e consola, per sperimentare il nuovo, che indipendentemente da noi arriva.

Desidero per me e per voi la voglia e la capacità di scoprire il lato bello di tutto.

Ci è dato un tempo nostro, intimo, più solitario del solito. Lo passeremo tra pochi. Questo Natale è l’inizio dell’inverno, quando l’energia dell’universo è tutta ripiegata su sé stessa e si rifugia nel profondo.

Nel profondo riposano i semi deve crescere, le radici  che devono assorbire, i piccoli e i grandi animali che sognano la vita, il profumo dei fiori e il caldo che muove.
Nel nostro intimo riposano i nostri sogni, le cose che vorremmo realizzare, le persone che ci piacerebbe essere.
Lì ci siamo noi, il nostro essere autentico, magari ancora avvolto tra le carte di caramelle appiccicose di quando bambini sognavamo di essere aviatori, astronauti, principesse e ballerine. Quando  sapevamo nutrire il sogno.

Ora cerchiamoci, troviamoci, scoviamoci fra i tanti se, i molti però. Andiamo sotto le difficoltà, scansiamo abitudini e routine e osserviamoci.

E se vi sembra davvero faticoso, ecco che accorre il mio regalo di Natale, l’ultimo di questo Avvento di attesa: preparatevi una tazza di cioccolata calda, dolce per nutrire l’energia, ma amara per lasciare andare il superfluo. Metteteci buccia di mandarino o un pizzico di mandarino, provate con il fresco della mente, per creare stupore e meraviglia.

Regali e auguri per voi! Auguri, per ogni vostro bene.

CIOCCOLATA PER L’ANIMA

regali e auguri

Preparato in polvere per cioccolato (alla vaniglia, al peperoncino)
100 gr amido mais
100 gr cacao amaro
1 c. peperoncino\vaniglia in polvere\cannella\polvere d’arancia\menta\
oppure
1 C.di granella di nocciole\mandorle…
per renderlo ancora più goloso, ma senza contare le calorie, si  può aggiungere 100 gr di cioccolato fondente tritato

Per preparare la cioccolata versare due cucchiai del composto in 200 ml di latte, anche vegetale, dolcificare a piacere e portare  a bollore e cuocere fino a quando si addensa.
Versare nella vostra tazza preferita e dedicarsi un po’ di tempo.

In questo tempo di vacanza e riposo, voglio dedicarmi a organizzare e realizzare azioni e sogni, forse mi troverete qui oppure potete scrivermi!