PRIMAVERA: RINNOVA, PULISCI E FAI SCORRERE.

Quanto ci rende felici la primavera? Soprattutto dopo le lunghe giornate di buio e di freddo dell’inverno?
L’essenza di questa stagione è la rinascita, il risveglio, il rinnovo.
I semi iniziano a diventare germoglio. Sia quelli che hanno riposato nella terra, sia quelli seminati nel nostro cuore, portando la voglia di cambiamento e trasformazione.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la Primavera è il momento per eccellenza della creazione, della pulizia, dell’attività e del movimento, della crescita e del rinnovamento.
Studiando la teoria delle 5 fasi, che osserva il trasformarsi ciclico dell’energia tra yin e yang nello scorrere del tempo, la primavera è associata all’elemento legno, inteso come quello dell’albero che si risveglia e mette prima gemme, poi fogli e nuovi rami ed esplode nei fiori.
Energia esplosiva, vitale e in fermento.
La fase legno della primavera è associata inoltre al fegato e alla vescica biliare, che in questo momento sono al massimo e diventa importante supportare la loro funzione.
Il fegato, insieme alla cistifellea, si occupa di immagazzinare il sangue: lo conserva per inviarlo nel momento più opportuno dove necessario. Ma oltre che conservare il rosso liquido prezioso è il generale che si impegna a far fluire il qi, il soffio vitale, l’energia che ci muove sia fisicamente che emotivamente, per tutto il corpo in modo armonico e equilibrato.
Infatti è il nostro generale, quello che si occupa delle strategie, che organizza il piano per raggiungere l’obiettivo.
Ed è un generale forte, vigoroso, attivo.
Non ama stare fermo, rischia di esplodere se è compresso.
Non ama non avere una direzione.
Tende ad essere fin troppo teso e se sotto stress piuttosto che calmarsi continua imperterrito per la sua strada, consumando energia, facendo piazza pulita di ciò che trova!
Ribellandosi un bel po’.
Per stare bene in primavera abbiamo bisogno di assecondare il risveglio della natura, di muovere la nostra energia, di attivarla. Ma dobbiamo farlo in modo gentile e delicato.

PRIMAVERA: RINNOVA, PULISCI E FAI SCORRERE.

Per capire cosa intendo pensa a quando ti svegliano all’improvviso: come ti senti?
Quando mi succede, sono davvero arrabbiata con il mondo, incastrata in un muso lungo, la testa pesante e gli occhi che non si aprono.
Non è piacevole.
Preferisco i risvegli morbidi, soffici, quando ho la possibilità di stiracchiarmi lentamente, di prendere coscienza piano piano, di fare una breve ricognizione del mio corpo e del mio respiro, per alzarmi e iniziare la mia routine del mattino con uno sguardo di cura verso di me.
Prova a chiudere gli occhi e immagina come si muove l’energia di questa stagione.
Prova a visualizzarla!
Sei d’accordo con me nel pensare ad una forza che parte dall’interno e si spinge verso l’esterno?
E’ ora di immergerci in questa energia e di portarla anche a tavola.

PRIMAVERA: RINNOVA, PULISCI E FAI SCORRERE.

Mangiamo cibi che crescono e si sviluppano verso l’alto: tutte le verdure verdi a foglia, cioè tutte quelle piante di cui possiamo mangiare foglie e gambi. Penso alle coste, agli spinaci, alla catalogna, al sedano, agli asparagi, ma anche a tutti i cavoli e le rape (di cui possiamo mangiare il fogliame).
L’energia di questi mesi è libera e un po’ selvatica, interessante è portare a tavola anche le erbe spontanee che crescono in questo periodo, come il tarassaco, il crescione, la rucola.
Abbiamo comunque bisogno anche di nutrimento extra, proprio per affrontare la maggiore attività che inizia in questo periodo e il mio consiglio non è di giocare sulla quantità, ma sulla qualità.
In medicina cinese il sapore che nutre e tonifica il qi è il sapore dolce, quello dei cereali, dei legumi, ma anche delle verdure come zucca, batata, carota e cipolla.
Infine dobbiamo dinamizzare, promuovere il movimento, anche quello energetico del nostro organismo e in questo caso ci viene in aiuto il sapore piccante e aromatico che mette in movimento il QI.
Via libera alle agliacee, che proprio ora germogliano, alle rape, ai cavoli e ovviamente alle erbe aromatiche e alle spezie!
Siamo nella stagione del fegato e della cistifellea, che regolano un flusso regolare di energia in tutto il corpo.
Rischiano però di bloccarsi, di ristagnare. e come reazione possiamo provare rabbia, irritabilità, depressione, insonnia e persino dolore.
Il ristagno può verificarsi quando le persone mangiano troppo o troppo pesante, usano cibi di scarsa qualità o la loro digestione è rallentata.
In primavera la soluzione è sempre: rinnova, pulisci e fai scorrere!

PRIMAVERA: RINNOVA, PULISCI E FAI SCORRERE. Prova con questi cibi:

  1. Alimenti verdi: il colore dell’elemento legno e della primavera è il verde. Questi cibi sono ricchi di clorofilla e aiutano a migliorare la circolazione, muovono il qi e lo aprono verso l’esterno. Ricordiamo quindi di usare prezzemolo, erba di grano o di orzo, cavoli, bietole e cavoli, ma anche le alghe e i fagioli mung!
  2. Ravanelli: dal sapore piccante aiutano a muovere il Qi del fegato, lo rendono fluido e flessibile.
  3. Limoni: stimolano la produzione di bile nel fegato, aiutano a digerire i grassi, regola la sudorazione
  4. Verdure a foglia amara: l’amaro sostiene il  fegato, dirige il Qi verso il basso ed è rinfrescante, aiuta ad eliminare il superfluo e a fare pulizia. Possiamo aggiungere alimenti come tarassaco, rucola, radicchio, senape e spinaci, asparagi e carciofi.
  5. Un po’ di dolcezza, scegliendo delle primizie come carote e barbabietole giovani. Nutrono il sangue e ci fanno sentire energici e vitali.

La primavera ha un potenziale meraviglioso: pronti a metterlo in gioco?
Se vuoi un aiuto perché non partecipi ad una delle prossime serate di Primavera Mon Amour?
Dai un’occhiata e scrivimi: ciao@lorenzaminonzio.it!

La primavera è anche il tema del mese sul mio profilo Instagram, ti aggiungi anche te?

Vuoi tre ricette per la primavera?