Mangio in estate per stare bene è qualcosa che posso fare, in modo semplice e veloce. Vediamo come!

Mangio in estate per stare bene

Mangio in estate per stare bene nonostante il caldo.

E’ estate, possiamo vivere nella natura, stare all’aria aperta, godere delle temperature buone e della luce.
Ma stare bene in estate, non è scontato.

A volte fa troppo caldo, altre c’è troppa umidità. E insieme questi due fattori distruggono.
Ci indeboliscono, ci stancano, ci agitano e non ci fanno stare bene.

Mangiare bene in estate significa anche aiutare il nostro corpo ad adattarsi a questo clima e trovare risorse per viverlo al meglio, alleviandone la fatica.
In poche parole mangiare in estate significa scegliere un’alimentazione leggera, fluida, rinfrescante e nutriente.

Mangio in estate per stare bene: come posso fare?

Perché i nemici del nostro equilibrio in questa stagione diventano:

  • il caldo estivo,
  • l’umidità appiccicosa,
  • la perdita di liquidi preziosi con la sudorazione,
  • la fatica a digerire.

Secondo la medicina tradizionale cinese (mtc), questi 4 elementi mettono in difficoltà il nostro organismo e fanno perdere il nostro naturale equilibrio, che possiamo però recuperare seguendo 4 azioni:

  • Purificare il calore
  • Eliminare l’umidità
  • Nutrire lo yin e in particolare i liquidi
  • Sostenere il Qi di milza e stomaco e quindi la nostra digestione.

Mangio in estate per stare bene: via il caldo!

Per purificare il caldo possiamo scegliere i cibi che la mtc classifica, secondo la natura termica, come freschi o freddi. Cioè quegli alimenti, che una volta ingeriti, rinfrescano e di conseguenza eliminano il caldo, dandoci sollievo.

La natura termica di un alimento, per la mtc, non è solo la semplice sensazione che ne percepiamo come temperatura, ma è  un’abilità energetica del cibo che influisce la nostra personale energia.
Insomma non è che un cibo freddo di frigorifero possa considerarsi automaticamente rinfrescante, anche se è innegabile che la prima sensazione che proviamo sarà di fresco.
Si fa riferimento ad un aspetto energetico e alla capacità di influenzare il nostro corpo, modificando la nostra temperatura termica individuale.

Se scegliamo con attenzione possiamo, attraverso il cibo, quindi trovare la strada per migliorare il nostro equilibrio e la nostra armonia, fisica, ma anche emotiva e mentale.

Gli alimenti considerati freschi o freddi includono verdure a foglia verde scure (come spinaci, cicorie ed insalate, tarassaco, catalogna..), radicchi, ravanelli, cavolo rapa, cetrioli, pomodori, melanzane, zucchine, alghe, anguria, meloni, tè verde, camomilla, menta, salvia, maggiorana, origano, vongole, tofu, miglio, orzo, grano saraceno, fagiolo verde, pera, mango, nespole…

Mangio in estate per stare bene: via l’umidità, si al nutrimento profondo!

Molti di questi alimenti, che spesso sono di sapore amaro, riescono anche ad essere diuretici e quindi aiutano ad eliminare quell’odiata umidità che ci rende le gambe gonfie e pesanti.

Insieme inoltre apportano così tante sostanze preziose, idratano, nutrono in profondità, aiutandoci a recuperare quanto perdiamo, in modo naturale con la sudorazione.

Mangio in estate per stare bene significa anche permetterci di sudare bene.

E qui voglio fare un piccolo fuori tema: ohh, ragazze!
In estate, durante la giornata, quando fa caldo sudare è normale!
E’ la risposta saggia e istintiva del nostro corpo che cerca di mantenere costante la temperatura.
Quindi non boicottiamo la nostra sudorazione!
Piuttosto lavoriamo con i cibi freschi e freddi per mantenere bassa la nostra temperatura e aiutare così la nostra naturale risposta di autoregolazione.

Mangio in estate per stare bene: un altro sapore che aiuta.

Un modo utilissimo per recuperare quanto perdiamo con il sudore è utilizzare il sapore acido. Quello del limone e quello della frutta. Secondo la mtc  la sua direzione energetica porta a trattenere e si dirige verso il centro.  Insomma cattura le sostanze nutritive e le conserva! Però non dobbiamo fare un errore di tempistica.

Seguitemi nel ragionamento!

Di giorno fa caldo, il corpo suda per adeguarsi alla temperatura eccessiva. E’ cosa buona e giusta assecondare questa naturale risposta. Beviamo qualcosa che ci rinfresca e aiuta a disperdere come un fresco tea verde alla menta.
Alla sera le temperature migliorano ed è in questo momento che possiamo fare scorta di liquidi benefici, di sostanze preziose! E’ questo il momento di acqua e limone, magari con qualche delizioso frutto per aromatizzare!

Mangio in estate per stare bene: il problema di digerire.

Infine rimane il problema della digestione! Così delicata in estate!
Il problema qui è che una buona digestione richiede calore, non freddo e che un’alimentazione rinfrescante non è sempre e costantemente apprezzata dal nostro sistema di stomaco e milza, che mentre noi sbofonchiamo accaldate, rimane abbastanza indifferente alle temperature esterne. Vuole comunque caldo per trasformare e digerire tutto quello che ingeriamo.

Allora che si fa?

Beh un po’ di cose ci sono!

Mangio in estate per stare bene: idee per sentirci leggere.

Prima di tutto mangiamo leggero, niente robe grasse, troppo pesanti, elaborate e unte. Rendiamo  il lavoro semplici con ingredienti semplici.
Poi sicuramente possiamo evitare tutto ciò che fa scaldare eccessivamente, come l’uso di spezie piccanti in modo eccessivo.
Ma possiamo mettere una piccola dose saggia di tiepido, piccola per dare giusto una direzione energetica al nostro piatto e un’informazione tecnica utile al nostro corpo. Insomma ad esempio basta poco timo o basilico sulle verdure, qualche gheriglio di noce nelle insalate per dire a stomaco e milza: ” Guarda non è tutto freddo, usa un pochino di questo caldo per lavorare bene!”

Infatti scaldando in modo gentile il nostro piatto parliamo direttamente a stomaco e milza e gli diamo una mano per fare diligentemente il loro lavoro, ma non portiamo un’eccessiva nota di caldo all’alimentazione.

Quindi miglioriamo la digestione utilizzando erbe aromatiche che scaldano, aglio e cipolle e insaporendo le nostre insalate con pochi pezzetti di noci, pinoli e pistacchi, che hanno una natura termica riscaldante. Avete presente una bella crudaiola di pomodoro (natura fredda) temperato da aglio crudo e basilico (natura calda il primo e tiepida il secondo) quanto è buona? Giusto quel poco che rende più facile digerire, ma non ci fa bollire.

Mangio in estate per stare bene: ti dico una mezza bugia!

Inoltre un altro modo è assecondare la nostra voglia di fresco con un’informazione energetica leggermente falsata. Che vuol dire mangiare cose cotte, ma a temperatura ambiente.

Se ad esempio mangio una vellutata di verdure a temperatura ambiente non mi scaldo, introduco sostanze preziose e mi disseto. Così se preparo un’insalata di riso ricca di verdure uso un cibo dalla natura neutra, che non influenza il mio equilibrio termico interno e che mi dà una sensazione di fresco.
Mangiando zucchine e melanzane al forno, poi marinate in olio e prezzemolo riesco ad equilibrare la loro freschezza, le rendo più digeribili e non mi scaldo.

Mangio in estate per stare bene: scarica il pdf!

Se avete dubbi su come armonizzare la natura termica del cibo il mio consiglio è quello di seguire il vostro istinto o se, questo non vi sembra sufficiente, di rivolgersi a chi come me si occupa di alimentazione energetica e medicina cinese.
C’è anche il pdf con le ricette da scaricare!

Mangio in estate per stare bene: i corsi per l’estate online!

Ho messo in programma i corsi estivi di cucina naturale. Dedicati al cibo sano e naturale, puoi trovarli qui. Insieme impariamo a creare piatti freddi golosi, sani, belli ed equilibrati, scopriamo come affrontare la nostra sete, realizziamo gelati indimenticabili e impariamo a fare la pizza! Dai un’occhiata alla super offerta che ho pensato per te!

P.S. se ti va seguimi su Instagram!

Scarico il ricettario per un’estate fresca, anzi freschissima!