Vuoi mangiare leggero?

Mangiare leggero: non c’è periodo migliore della bella stagione per alleggerire la nostra alimentazione .
Infatti ci sono due fattori, in primavera e in estate, che ci aiutano a mangiare con semplicità, per sentirci in forma e in armonia.
Prima di tutto è il nostro corpo che ci segnala che ha voglia di rinnovarsi, di eliminare tossine, di lasciare il vecchio e fare spazio al nuovo. E più le giornate saranno calde, più ci chiederà di mangiare meno, facendoci venire voglia di vivere all’aria aperta, di sole e di movimento e di goderci le sere tiepide. In modo quasi istintivo siamo naturalmente portati verso un’alimentazione più sana.
E poi ad iniziare dalla primavera, fino ad arrivare all’esplosione dell’estate la natura ci mette a disposizione così tanti tipi di frutta e verdura, gustosi, buoni, colorati e naturalmente leggeri.
Un vero tesoro di sapori e di possibilità per realizzare piatti incredibili con poco.
Ci verrà spontaneo abbandonare le preparazioni più elaborate e più pesanti del periodo freddo, per diminuire il nostro tempo dedicato alla cucina e scegliere piatti freschi e facili da digerire che ci fanno sentire bene.
Mangiare leggero ci aiuterà a sentirci più freschi, a gestire meglio il caldo, aiutando il nostro organismo a equilibrare la temperatura ed adattarci meglio.  Scegliendo tra le tante verdure e i tipi di frutta sarà facile fare scorta di sali minerali utili per il nostro equilibrio, reintegrando quelli che si perdono con il sudore e rimanendo ben idratati.
Inoltre abbiamo così tanta disponibilità di prodotti leggeri e gustosi che sarà davvero semplice organizzare i nostri piatti, dai pasti principali agli spuntini, in modo goloso e leggero, ma anche gratificante.
Penso solo alla dolcezza delle ciliegie del mio albero, che cresce spavaldo in giardino, alla morbidezza vellutata delle albicocche e alla festa di tutti i frutti arancioni che ci accompagneranno nei prossimi mesi.
Ho pensato di darti 5 piccoli suggerimenti per scegliere quotidianamente di mangiare leggero. In questo modo ti verrà spontaneo e ti farà sentire bene e in equilibrio.
  1. Mangia un sacco, ma proprio un sacco di verdura. Puoi creare tantissimi contorni allegri con poco. Aggiungere verdura ai tuoi sughi, ma anche ai tuoi secondi, puoi creare insalatone colorate e ricche, mescolando crudo e cotto per stimolare il tuo gusto e trovare una grande soddisfazione. Le tue porzioni saranno ricche, colorate e gratificanti.
  2. Durante la bella stagione le occasioni per incontrarsi e mangiare insieme sono tantissime, prima di soccombere ai barbecue e ai pic nic, scegli di riempire il tuo piatto con le verdure che ci sono a disposizione. Le ricette per cucinare le verdure in modo gustoso sono infinite e le verdure a disposizione ci stimolano molto. Sfrutta tutto questo per avere tante proposte golose a tavola, così fare il bis salutare sarà più semplice.
  3. Per soddisfare la sete non scegliere le bevande gasate e dolci, sono piene di zucchero e davvero pericolose per la nostra salute. Cosa ne dici di prepararti ottime tisane rinfrescanti, arricchendole con i fiori o con la frutta? Io amo usare l’infusione a freddo. Scelgo la mia tisana preferita e la metto in acqua fredda, aggiungo erbe aromatiche e pezzetti di frutta e lascio per almeno 3\4 ore a macerare. Se mi ricordo lo preparo la sera per il giorno dopo. Ottengo bevande fresche e leggere.
  4. Estate è voglia di gelati, ma ci sono tanti modi per farli in casa. Puoi creare frullati di frutta, yogurt o latte, meglio ancora vegetali, impreziosire con frutta secca e uva passa e metterli in contenitori in freezer. Oppure puoi congelare della frutta, per poi frullarla ghiacciata e ottenere creme gelate davvero buone. E infine il mio consiglio è di investire in una piccola gelatiera casalinga. Costano poco, ma rendono molto felici!
  5. Mangia all’aria aperta, in giardino, sul balcone, con le finestre aperte. Goditi i suoni delle serate estive, il profumo dei fiori nell’aria e il canto degli uccelli che adorano cantare per noi in questa stagione. Farai il pieno di stimoli sensoriali, di bellezza e di gioia, ti nutrirai non mangiando, ma in un modo diverso, soddisfacendo i tuoi sensi e sperimentando serenità.
Il cibo della salute è fatto da gesti, scelti e comportamenti.
La bella stagione è una complice perfetta per sostenerci. Possiamo cucinare in modo semplice e veloce, prendendoci cura di noi. La nostra cucina mediterranea coi suoi ingredienti naturali è una grande fonte di ispirazione, la tradizione culinaria italiana un calderone di idee.
Una pasta e fagioli mangiata a temperatura ambiente può davvero rendermi felice in estate, come una bella frittata ricca di zucchine e salvia. I legumi e i cereali sono ingredienti preziosi per realizzare insalate fresche e inedite. E grazie alla tanta frutta a disposizione ho davvero la possibilità di creare dolci e dessert freschi e leggeri, senza troppi sensi di colpa.
Per ottenere tutto questo e mangiare leggero c’è un unica soluzione: usa la fantasia.
Lascia alle spalle vecchie abitudini e i soliti schemi. Mettiti alla prova, gioca con ricette nuove, crea nuovi abbinamenti. Annusa, osserva, tocca il cibo e fatti ispirare.
Sono curiosa di vedere tutte le tue nuove creazioni.
Se hai voglia condividile con me. Puoi scrivermi sulla mia mail o contattarmi sulla pagina facebook, in ogni caso sarò felice di risponderti e di aiutarti se avrai bisogno di suggerimenti e consigli.
Intanto ti anticipo che sto lavorando ad un corso online dedicato alla Leggerezza e al mangiare leggero in estate.
Sarà un corso ricco, con tanti consigli per creare piatti sani ed equilibrati in modo veloce e utilizzando i prodotti di stagione. Questo li rende più salutari, ma ci farà anche risparmiare.
Ho pensato di unire idee anticaldo, suggerimenti per pranzi da asporto da portare con noi o da mettere negli zaini dei nostri piccoli, se vanno al centro estivo. Ci sarà uno spazio dedicato a estratti e frullati e un approfondimento sulle erbe aromatiche. Vi spiegherò cosa consiglia la Medicina Tradizionale Cinese per affrontare il caldo e non hai idea di quanti suggerimenti utili e pratici troveremo!
Se vuoi essere informata sulle date del corso iscriviti alla mia newsletter.
Riuscirai a scaricare il menù di primavera, ma soprattutto con il prossimo invio ti regalo il ricettario di cucina leggera del mio corso dell’anno scorso! 
Non perdere questa occasione: devi andare sulla home page, cliccare scarica il menù, lasciare la tua mail.
Riceverai subito il menù di primavera e con il prossimo invio il ricettario del Mangiare leggero in estate.