La Medicina Tradizionale Cinese mi ha insegnato che siamo parte del tutto, dell’Universo, che ci influenza e che influenziamo.

Siamo in inverno. Fa freddo, è buio, le giornate sono corte e la natura, qui e ora, mette a disposizione certi cibi, non altri.
Quindi l’universo ci dona il freddo, il grande yin e noi dobbiamo equilibrare mantenendo attivo il nostro fuoco interiore, il nostro yang.

Come possiamo fare?
Beh prendendoci cura di noi, con amore e rispetto.


*Dedichiamoci il nostro tempo, dov’è possibile rallentiamo. Cerchiamo di dormire bene, seguiamo i ritmi della luce.*.
Non vuol dire essere immobili, fuse con il divano, ma muoversi con gentilezza nei nostri confronti

*L’energia in inverno va verso l’interno, si concentra.
Pensa alle tane degli animali in letargo, al riposo dei semi sotto terra. Allora ascoltiamo il nostro corpo, meditiamo, nutriamo il nostro io profondo. In questa stagione ci siamo noi, ascoltiamoci.

*Teniamoci al caldo. Vestiamoci bene, scaldiamo i nostri piedi, limoniamo con la borsa dell’acqua calda o facciamo un pediluvio caldo.

*Mangiamo bene.
Per rimanere leggeri in inverno, ma soddisfare i nostri bisogni è importante ricordare che non è vero che dobbiamo mangiare di più. Semplicemente dobbiamo scaldarci. Ci sono cibi che ci scaldano, come le spezie. Possiamo scegliere cotture lunghe e confortanti, mangiamo cibi vitali, come i cereali e i legumi.

Back to: 4 MENU’ DI STAGIONE

Scrivi un commento