L’elemento metallo.

L'elemento metalloL’elemento metallo: la stagione autunnale.

Osserviamo la natura: in autunno si libera di ciò che in eccesso, è capace di lasciare andare ciò che blocca e non serve più.
Diventa timida, sembra spegnersi, ma in realtà c’è un lavoro profondo e silenzioso, in cui ci si adopera a raccogliere e a stivare energia, per avere abbastanza forza per affrontare la stagione fredda.

L’energia si concentra, si accumula.
Gli alberi lasciano cadere le foglie, portano la loro forza nel tronco e nei rami.

Gli animali preparano la tana per affrontare un lungo letargo, organizzano le forze materiali per avere abbastanza sostanza per sopportare l’inverno, fanno in modo di creare un ambiente caldo e confortevole, per non subire il freddo.

In autunno dobbiamo lottare contro i primi freddi, possiamo avere giornate molto umide, con tanta pioggia o al contrario molto secche e ventose.
Il nostro corpo si deve adattare a questa fase e adeguarsi alla trasformazione naturale. 

L’elemento Metallo: i polmoni.

La Medicina Tradizionale Cinese lega questa stagione all’elemento Metallo, che corrisponde nel nostro corpo al sistema funzionale di Polmone e Grosso Intestino.
Entrambi hanno un forte legame con i liquidi: nell’atto respiratorio emettiamo vapore acqueo, mentre il nostro intestino si occupa del riassorbimento dei liquidi.

Il Polmone che viene considerato il Maestro dell’energia è attivo.
Il suo compito più importante è legato alla diffusione.
Raccoglie l’aria e la sua energia, la assimila e la trasforma, unendola a quella prodotta dal nostro sistema digestivo, per poi distribuirla in tutto l’organismo.
Ma questa energia non viene assorbita solo attraverso il respiro, anche la nostra pelle comunica con l’esterno e accoglie l’energia.
Pensiamo a quando ci sentiamo energici dopo una giornata passata all’aria aperta e al sole.
I pori catturano questa forma di energia e la fanno diventare parte fondante per il nostro organismo.
I polmoni hanno un importante legame con l’esterno: portano all’interno ciò che è utile e buono, eliminano ciò che non serve ed è tossico.
Polmoni e pelle rappresentano la nostra barriera e la prima protezione da ciò che arriva dall’esterno.

L’elemento metallo: difendiamo i polmoni.

E’ importante difendere i nostri Polmoni dalla secchezza, il fattore che più li minaccia.
Oltre al clima esterno, facciamo attenzione anche alle nostre case.
Se accendiamo i riscaldamenti, cerchiamo di avere una buona umidità. Utilizziamo diffusori e umidificatori in ceramica sui nostri termosifoni.

L’umidità è importante per i nostri polmoni perché li aiuta nella loro azione di diffondere e eliminare.
Ma se arriva un autunno particolarmente piovoso dobbiamo proteggerci anche da un eccesso di umidità, che ci rallenta e blocca, creando ristagni e muco.

L’elemento metallo: l’energia difensiva o wei qi

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese esiste una forma particolare di energia, di Qi che è strettamente correlata con la nostra capacità di difenderci dagli attacchi esterni.
Questo tipo di Qi si chiama WEI QI o energia difensiva, circola immediatamente sotto la superfice del corpo e si occupa  di proteggerci e difenderci dalle aggressioni esterne.

L’elemento metallo: l’Intestino Crasso

Abbinato al sistema funzionale di Polmone c’è l’Intestino Crasso.
La sua funziona primaria è quella di eliminare ciò che è rimasto dalle varie trasformazioni di cibo e liquidi ingeriti, attraverso le feci.
Anche lui, per operare bene ha bisogno del Qi che arriva dal polmone, così da attivare una buona peristalsi.

Tratto dal mio libro Mangiare leggero in autunno, se vuoi più informazioni o provare una consulenza personalizzata contattami!