coaching alimentare in dietetica cinese

Siete tutti d’accordo che settembre è il vero inizio dell’anno?

Riprendono gli impegni principali, dopo la pausa estiva, riprendono i corsi, le scuole, le attività sportive.
Carichi di tutto il sole dell’estate, delle lunghe giornate, delle pause concesse siamo pronti con una lista di buoni propositi, armati di scintillanti “to do list”, snoccioliamo nella nostra testa un elenco di desideri, di voglie.
Abbiamo sentito il germe del cambiamento, nutrito dal caldo estivo che spingeva la nostra curiosità fuori e sappiamo che ora, settembre, è il mese migliore per mettere radici.

Le radici dei nuovi noi, di quello che ci piacerebbe essere, di quello che vorremmo diventare.

E in effetti questa stagione, che noi occidentali non riconosciamo, ma che è ben definita dalla tradizione cinese, è la migliore per trovare il proprio centro, per radicare, per predisporre il buon raccolto: è la quinta stagione.

A cavallo tra estate e autunno, arriva tinta di arancio e di giallo, con la dolcezze matura degli ultimi frutti estivi e con il colore caldo dei cereali raccolti.
Il nostro istinto sa che c’è, sappiamo che non è più estate, che le temperature sono più miti, la luce si declina lentamente, sentiamo nell’aria il profumo di foglie di bosco, ma percepiamo che l’autunno è ancora lontano.

Secondo la medicina cinese in questa fase dell’anno siamo nella stagione della tarda estate, legata all’elemento Terra, il passaggio dal caldo estivo all’autunno.

La Terra è quindi quell’elemento che ci consente  il passaggio tra una fase e l’altra, è il nostro saper mettere le radici, la nostra determinazione, la nostra capacità di essere al centro.

Di essere solidi per poter cambiare, muovere, spostarci, trasformare.

L’atteggiamento umano che caratterizza questa stagione è come quello di una madre che si prende cura, che fa attenzione, che con sollecitudine e zelo, si adopera perché tutto sia realizzabile.
Questo sentimento nel suo essere in equilibrio:
– è ciò che ci permette di attivarci perché i nostri piani siano attuabili,
– è quel volerci bene che ci permette di porci degli obiettivi e di realizzarli,
– è la capacità di trovare le risorse e gli strumenti per realizzarci.
È un po’ come il genitore, che ti insegna come prenderti cura di te, ti mostra dove sono le provviste e attraverso le sue cure e i suoi esempi ti fa trovare gli strumenti per essere pronto e poi ti lascia andare, forte e sicuro.

Questa cura, questo sguardo profondo, se non coltivato, ma portato al suo eccesso, è la preoccupazione che blocca, il rimuginio che impantana, è quell’andare in tondo su se stessi senza trovare la via uscita, è quel troppo pensare che all’estremo ti lascia senza respirare e ti mette in ansia.

Settembre è davvero il momento giusto per creare le basi del nostro nuovo anno.
Lo è in tutti i campi, soprattutto per l’alimentazione.

La Terra, in medicina cinese, è legata al sistema funzionale dello Stomaco e della Milza, cioè alla nostra capacità di digerire.
Il suo sapore è quello dolce e delicato dei cereali integrali.
Mangiamoli: farro, avena, miglio, grano saraceno.
Ma è anche il dolce dei frutti e delle verdure dal colore caldo: le zucche, le patate dolci, le cipolle, le carote, i cavoli, le mele, le pere, i fichi.
É importante aiutare la nostra digestione, cerchiamo di sostenere il calore che gli serve per trasformare il cibo e renderlo nutrimento.
Affidiamoci alle bevande calde, alle tazze tiepide di infuso, lasciamoci andare nella sicurezza dei brodi caldi, così accoglienti e confortevoli.
Non esageriamo con le quantità, diventiamo maestri della moderazione.
Dimentichiamoci dei cibi crudi e troppo rinfrescanti e sosteniamo il nostro calore interno: non scegliamo bevande ghiacciate, gelati e cibi freddi.

Prediligiamo i prodotti di stagione, quelli locali e dedichiamo tempo alla cucina.

Se ti chiedi come migliorare il tuo lavoro in cucina, preparare cibi più salutari, se vuoi capire quali sono le scelte migliori più adatte a te, ricordati che puoi partecipare ad uno dei miei corsi (qui trovi il calendario) oppure puoi chiedermi un aiuto per organizzare la tua alimentazione nel modo più semplice e adatto a te!
Ecco dove sono i miei contatti.