Cercare leggerezza dopo le feste e come trovarla

Cercare la leggerezza dopo le feste e come trovarla! Abbiamo fatto festa, ci siamo divertiti, ma ora ci sentiamo pesanti, gonfi, stanchi e un po’ fuori fase. E così ci sentiamo pure un po’ in colpa, ma non dobbiamo preoccuparci, possiamo individuare una buona strategia e ritrovare il nostro equilibrio.
Leggimi per capire come puoi organizzarti in modo semplice per cercare la leggerezza dopo le feste e come trovarla!

Che belle che sono le vacanze di Natale.

Abbiamo interrotto le nostre routine, ci siamo presi tempo, abbiamo festeggiato e celebrato i nostri affetti e la bellezza di stare insieme.
Siamo tutti affezionati al Natale, ci piace aggiungere lucine, decorare casa, inventare occasioni per stare insieme e mangiare qualcosa di speciale, goloso e unico.
Anche in questo periodo di lock down, in cui non avevamo le solite occasioni per festeggiare, ci siamo organizzati per farci coccole e concederci qualcosa in più.
E’ assolutamente giusto, le vacanze sono fatte per questo.
Per vivere fuori dall’ordinario, per fare esperienze diverse, anche a tavola.
E’ un periodo di indulgenza verso noi stessi, di gesti  generosi per noi e per chi amiamo.
Fare vacanza ci fa stare bene, ci aiuta a rilassarci, ci fa staccare la testa, ci dà l’occasione di passare del tempo con i nostri cari.
E’ anche normale concedersi cibi golosi, extra, goduriosi.
Il cibo è sempre stato un grande veicolo per esprimere le nostre emozioni e i nostri affetti.

Cercare la leggerezza dopo le feste e come trovarla? Dai proviamoci!

Poi le vacanze finiscono, inizia un nuovo anno, un nuovo periodo e ci impegniamo a fare liste di propositi, pianificare, ordinare.
Lo facciamo con i nostri impegni di lavoro e di tempo libero, lo facciamo con la nostra casa.
Perché non farlo anche con noi?
Dopo le feste ci sentiamo come se non ne potessimo più, troppo cibo, troppe bevande, poco movimento, troppo “permettiamoci tutto”.
A volte è come se tutto il tuo corpo ti stesse gridando di smetterla!
È ora di concedersi una piccola pausa salutare dopo l’eccesso di fine anno: dedichiamoci tempo e facciamo ordine.
Io lo faccio ogni anno, gennaio per me è sempre il mese delle grandi pulizie, cerco un’alimentazione più semplice e ordinata.

Perché?

Sicuramente perché dopo un periodo di abbondanza sento la necessità di un reset.
(Trovo fantastico il significato di questa parola rubata all’informatica, che mi evoca un gigante pulsante da schiacciare che mi permette di ritornare al momento iniziale).
Ma oltre a questo percepisco, anche se in maniera sottile, che l’energia cosmica si sta muovendo e proprio nel mezzo del grande inverno, là sotto nel profondo della terra, si raccolgono le energie profonde del rinnovamento e del cambiamento.
Secondo la medicina cinese l’inverno corrisponde al massimo yin,  l’energia del ritiro, scura, lenta e fredda.
Ma è proprio quando un’energia raggiunge il suo massimo che iniziano a prepararsi i cambiamenti per trasformarsi nel suo opposto, andando verso lo yang, che è dinamismo, vitalità, luce e calore.
I benefici di una disintossicazione  sono molteplici. Cercare la leggerezza dopo le feste e come trovarla può essere un percorso divertente e stimolante.
Possiamo purificare il nostro organismo e liberarlo dai rifiuti che si accumulano e aumentare i livelli di energia e il senso di benessere.
La scelta di seguire un periodo di leggerezza nella nostra alimentazione non è un modo per perdere il peso in eccesso. Piuttosto il suo obiettivo è farci sentire meglio, energici e attivi.

Come?

Considero questo periodo un periodo di cura, di attenzione. Un’occasione di prendermi cura di me di dedicarmi tempo e consapevolezza: per ascoltarmi, capirmi e migliorare.
Benedico questo periodo, esattamente come ho benedetto quello delle feste. Ho amato lasciarmi andare, mollare il freno a mano e rilassarmi.
Ora ritengo fondamentale la cura per me. Insomma metto al bando tutti i sensi di colpa, le parole di condanna e il senso di inadeguatezza.
Semplicemente accetto che è arrivato il momento di pigiare il bottone rosso del reset e lo faccio con il sorriso e felice di quello che questo periodo mi porterà.
E proprio per questo che inizio questa fase con un momento di riflessione.
Carta e penna, in uno dei miei tanti quaderni in cui spesso deposito parti di me, cerco di fare il punto.

Di pormi le domande giuste.

Come mi sento? Lenta, appesantita, gonfia, stanca, tesa, nervosa, anche troppo rilassata? Ognuno ha le sue risposte, il suo modo di stare.
Dove ho perso il mio equilibrio? Ho mangiato troppo o troppo poco? Ho esagerato con alcuni alimenti a discapito di latri, ho bevuto poco o male? Non ho fatto movimento? Ho stravolto le mie routine e i miei orari? Ho mangiato e mi sono riempita per tacere o soffocare stati emotivi?
Queste domande sono solo alcune di quelle che possiamo farci per capire qual è il punto di partenza.
La potenza di queste domande è una: ci permette di non avere pregiudizi e di non giudicarci. Possiamo essere oggettive e capire cosa fare subito dopo.
Io l’ho raccontato in questo post su Instagram: mi sono concessa alimenti un po’ più sozzi del solito, qualche dolce in più, non ho bevuto adeguatamente e ho voluto riposarmi molto, perché  arrivavo da un periodo di tanta stanchezza!
Saperlo mi serve per capire cosa fare, definire una nuova routine e piccoli cambiamenti quotidiani.

Ecco alcune cose che possiamo pensare di fare per un periodo di tempo e andare incontro al nostro benessere.

Eliminare i cibi cattivi: troppo grassi, troppo elaborati, troppo ricchi di zucchero, anche lasciare andare i tanti aperitivi, digestivi, liquorini e alcolici vari.
Curare la nostra sete, scegliendo tisane, tè, brodi, zuppe e minestre che aiutano a dissetare il corpo e a far scorrere via quello che è di troppo.
Aggiungere la qualità dei cibi, usare cereali integrali, in chicco, tanta verdura e preferire secondi piatti leggeri e nutrienti.
Prendersi cura del nostro secondo cervello, l’intestino, il cui equilibrio è fondamentale per affrontare gli effetti di un periodo di pulizia. Si possono utilizzare prodotti fermentati come yogrut, kefir di latte e di acqua, zuppa di miso.
Mettere movimento nella vita, fare più sport, uscire per camminare nella natura, ma anche fare qualcosa di nuovo, stimolare la mente, prendere tempo per respirare profondamente, fare un po’ di meditazione.
E infine quello che ritengo basilare e fondamentale:
coltivare pensieri positivi, lasciare andare i sensi di colpa, osservare il passato solo come spunto di osservazione e godersi questo nuovo periodo della vita, che non è di rinuncia, restrizione o limitazione, ma è spazio e tempo per noi, una lunga carezza che ci facciamo.
Se vuoi più informazioni su cosa dice la medicina tradizionale cinese su come alimentarsi in inverno leggi qui! Inoltre parlerò di leggerezza e detox per tutto il mese di gennaio sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina Facebook, condividendo spunti, idee e ricette. Quindi se ti va ti aspetto anche lì.