Dimmi, anche tu come me, sei un ricercatore di benessere?
Allora significa che sei alla ricerca del tuo equilibrio.
In fondo la vita è tutta una questione di equilibrio.
Ogni giorno cerchiamo di trovare la giusta misura.
Proviamo a seguire un’alimentazione che ci faccia stare bene, ma che sia anche piacevole.
Vogliamo trovare la giusta quantità di movimento  e di riposo per sentirci energici e vitali.
Tentiamo di fare quadrare i conti fra entrate e uscite.
Decidiamo quanto tempo passare concentrati sui nostri obiettivi e quanto a fare baldoria!
Secondo la medicina tradizionale cinese ognuno di noi e ogni cosa nell’universo è impegnata, giorno dopo giorno, a trovare il giusto equilibrio fra due forze: lo yin e lo yang.

Scoprire cos’è yin e cosa è yang!

Sai cosa rappresentano esattamente?
Non hanno nulla a che fare con il senso di ciò che è giusto o sbagliato, ma sono due forze opposte, complementari e interconnesse, che rappresentano il modo in cui si dispiega l’energia: il Qi.
In fondo non tutto è bianco e non tutto è nero.
Ogni cosa ha due aspetti, due qualità, che si contrastano e allo stesso tempo si completano.
Yin e Yang contengono l’essenza del cambiamento.

Alla ricerca dell’equilibrio.

Come ti dicevo ogni giorno noi cerchiamo un equilibrio, cercando il modo migliore per sentirci bene, quella sensazione di armonia con ciò che siamo e ciò che ci circonda.
Ci togliamo i vestiti pesanti quando la bella stagione arriva e il sole ci scalda.
Andiamo a riposare quando siamo stanchi, cerchiamo la luce quando è troppo buio.
Non esiste solo lo yin o solo lo yang, ma abbiamo bisogno in misura diversa di entrambe queste forme di energie.
Infatti la loro mescolanza rende possibile la vita.
Quando l’energia vitale è opportunamente bilanciata tra Yin e Yang, allora  scorre dolcemente mantenendo e promuovendo un buono stato di salute fisica, mentale ed emotiva.
Insomma quando stiamo bene.
Purtroppo lo stress della vita odierna tende ad incidere negativamente sul flusso del Qi e il nostro benessere viene messo alla prova, danneggiato e tutto diventa complicato.

Prova a guardare il mondo come yin e come yang

Osservare il mondo e le cose che ci succedono con il filtro yin\yang della medicina cinese rappresenta una buona strategia, per trovare in modo consapevole la via del benessere.
E’ un modo che ci aiuta a rendere più semplice la nostra visione, a capire  in modo chiaro dove ci troviamo e quindi cosa fare per sentirci bene.
Essere in una situazione di squilibrio ha effetti negativi, possiamo sentirci stressati, abbandonarci ad una cattiva alimentazione, portare avanti abitudini che ci danneggiano, dormire male, non fare attività fisica o farne troppa, lasciarci andare su un divano o non riuscire a staccare mai dai nostri impegni.
In ogni  caso succede che si eccede nell’essere troppo in una situazione e troppo poco in un’altra.
Allora proviamo ogni giorno a portare, consapevolmente un po’ di equilibrio fra yin e yang .
E’ importante capire che ciò che ogni cosa che facciamo è spinta da esigenze e funzioni diverse e che quindi è necessario trovare la giusta proporzione tra yin e yang.

Vuoi qualche esempio?

Ad esempio, quando mi sveglio al mattino e ho davanti tutta la giornata ho bisogno che sia attiva la mia parte yang, quella dinamica e calda, che crea movimento e dinamismo, mentre dovrò trovare il modo di spegnerlo e dare spazio allo yin, ogni sera, quando mi preparo per il riposo.
Così al mattino una colazione che ti riscalda, ricca e nutriente sarà il giusto avviamento per sentirci energiche e attive, mentre una camera da letto fresca, illuminata in modo tenue, dove non ci sono elementi disturbanti come televisioni e pc ti aiuterà a riposare meglio.
Insomma l’equilibrio tra yin e yang ha mille sfaccettature e deve riflettere la tua unicità.
Io ho 51 anni, una vita attiva, lavoro e impegni.
Il mio modo per avere uno yang attivo durante la giornata non sarà uguale a quello di mia figlia, che a 23 anni ha un’energia e bisogni diversi. Allo stesso modo tutto quello che faccio io non è sostenibile per la mia mamma, che con i suoi 88 anni ha un’ottima energia, ma molto diversa dalla mia.
Non esiste una soluzione uguale per tutti, non esiste nemmeno una risposta unica che vale per sempre.
Ogni giorno si cambia, ci si modifica, si hanno prospettive differenti.
La qualità dell’energia che attiviamo in un giorno di vacanza, dedicato al recupero delle nostre forze non sarà uguale a quella di uno sfidante giorno di lavoro.
E allora come si fa?

Ci si ascolta, ci si osserva, ci si dà il tempo

Ci saranno giorni in cui correrai senza fiato (molto yang), ma dopo aver affrontato i problemi più grandi della tua lista di cose da fare, avrai tutto il tempo per goderti i beati periodi di riposo e recupero incentrati sullo yin con un libro, un videogioco o una tazza di caffè con un caro amico.
Ecco alcuni suggerimenti generali, che vogliono solo rappresentare uno spunto di riflessione:

Fai in modo di dare il giusto spazio al riposo.

Stare alzati fino a tardi, impegnando in qualcosa di molto energico significa mettere a dura prova le nostre risorse. Le consumiamo senza rigenerarle.
Nel tempo la troppa attività yang interferisce con il tuo orologio biologico, ti renderà più fragile e meno resistente.
Per raggiungere i nostri obiettivi non è necessario essere costantemente attivi, produrre, fare e superare i nostri limiti. Abbiamo bisogno di recupero e riposo.

Esercizio, ma nel modo più adatto a te.

L’attività fisica è un ottimo modo per mantenersi in salute. Aiuta il nostro corpo a sentirsi bene, ma deve rispettare il bisogno del tuo corpo: mettiti in ascolto per capire di cosa hai bisogno!
Alcune bisogno hanno bisogno di  essere molto attivi, sudare per scaricare e sbloccare tensione e stress, altre necessitano di qualcosa di più rilassante per essere fluidi, rilassati e armonici.

Mangia in modo semplice, secondo la stagione.

Cerca un approccio equilibrato alla tua alimentazione, non è quasi mai necessario rinunciare o eliminare certi alimenti, più spesso si tratta di capire di cosa hai bisogno per stare bene. La varietà e i prodotti di stagione ti possono aiutare, così come evitare cibi troppo processati, ricchi di zuccheri o eccessivamente trasformati.

Trova il tempo per le attività yin durante il giorno.

La società ci chiede di essere attivi, pronti, energici, di non fermarci mai. Così siamo immersi sempre in un’energia yang e spesso non ci permettiamo di respirare.
Per trovare l’equilibrio dedica ogni giorno un po’ di tempo ad attività di natura più yin: fissa pause della giornata in cui puoi mangiare, respirare, meditare e ricentrarti.
Bilanciare yin e yang nella tua vita non è una soluzione rapida, ma nemmeno qualcosa di esclusivamente mistico e astratto.
Si tratta di creare buone abitudini, accettare che cambiare è normale e sperimentare.
Per tutto questo diventiamo ricercatori di benessere.
E se ti trovi in una situazione di stallo e non sai che pesci pigliare allora puoi chiedere aiuto.

Insieme possiamo trovare il modo migliore e più adatto a te per portare equilibrio, armonia e buon qi nella tua vita.

Posso aiutarti a esplorare Yin e Yang e scoprire come applicarli per aiutarti a vivere una vita sana, felice e appagante.
Se vuoi un ripasso veloce su cosa è yin e cosa yang corri qui!
SCOPRI L’OFFERTA